Un blog per un artista è una vetrina grazie alla quale può condividere e valorizzare la sua produzione artistica e illustrare la sua poetica. Il pittore di Cantello Fabio Mercuri ne ha creato uno nella sezione riservata al Blog delle Associazioni ospitata dal portale del Notiziario delle Associazioni all’indirizzo: Fabio Mercuri.
Il blog dell’artista consente di accedere al suo sito personale, dove troviamo una suggestiva recensione della dott.ssa Chiara Attanasio, storica dell’arte, intitolata “Una pozzanghera…“ in cui viene affrontato un tema ricorrente nell’autore: il mondo capovolto e riflesso in uno specchio d’acqua metropolitana. “Prova poi a sollevare una pozzanghera prendendola con due dita, come fosse un sottile velo d’acqua, curvala su se stessa e ne avrai una leggerissima bolla di sapone”, sembra consigliarci …
Nella sezione “Una piccola galleria di quadri on line” è possibile apprezzare altre opere dell’artista che hanno per protagonisti scorci storici e vie delle nostre provincie come il Broletto varesino, Santa Caterina del Sasso, … vie che percorriamo tutti i giorni rivisitate in un’ottica riflessa di colori nitidi e saturi o protagonisti di un accurato studio di luce ed ombre rigorosamente blu, come insegna la corrente Impressionista.
La produzione dell’artista è molto varia e scorrendo la pagina fino in fondo troviamo, infatti, l’opera “Pensiero”: metafora di un affascinante “traffico di pensieri” che rimanda a tutt’altro universo di luce, pause di colore, astrattismo, armonie e dolce dinamismo. Inoltre, vi sono altri link che consentono di conoscere meglio la personalità del pittore, come per esempio la pagina di Facebook, l’elenco delle principali esposizioni personali e collettive, i contatti e, soprattutto, la Gallery. In quest’ultima sezione si presentano uno accanto all’altro riproposizioni in china, carboncino e matita sanguigna di angoli del centro storico e del lago di Varese, di vedute fortemente realistiche di Varese e, infine, il ciclo innovativo e dotato di forte carica espressiva avente per tema l’astrattismo.
Inoltre, vi è uno spazio sempre aggiornato dedicato alle esposizioni e la biografia redatta dalla giornalista Marina Alberti.
Ora ci attende una nuova esposizione dell’artista con opere già note e alcuni inediti al Cavedio di Via Cavallotti 9, Varese. La mostra è aperta dalle ore 18 in poi fino al 28 gennaio 2013.
Il pittore, che preferisce definirsi un “mezzadro della pittura”, l’ha intitolata “Riflessi in superficie”.