Mercoledì 11 luglio ai Giardini estensi un appassionato ed appassionante ricordo di Fabrizio De André voluto ed interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari. Per loro suonare ancora insieme le canzoni di Fabrizio significa dichiarare l’affetto per lui, maturato durante la collaborazione e che continua ad accompagnarli anche a dieci anni dalla sua scomparsa.
Ridare suono alle canzoni dell’ultima tournée, interrotta a Saint Vincent nell’agosto del 1998, riproponendo l’intero concerto con il rispetto dovuto a sonorità ed arrangiamenti cercati e voluti da colui che quelle canzoni aveva scritto: questo l’intento di Ellade Bandini, “il batterista”, Giorgio Cordini, eclettico con bouzouki, mandolini e chitarre, Mario Arcari, capace di ricreare suoni che riportano magicamente indietro, ai live di Faber. Loro tre c’erano, a Saint Vincent, nei camerini, ad attendere l’ennesimo applauso in apertura dell’ennesimo concerto con il grande Faber, un concerto che non si è mai potuto tenere. E prima ancora c’erano, nel febbraio dello stesso anno, a Roma, sul palco del Teatro Brancaccio, per le riprese che finirono poi sul DVD tra i più venduti degli ultimi anni: Fabrizio De Andrè in concerto. Dopo aver raccolto per anni applausi in platee gremite nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia, eseguendo le canzoni che suonavano con Fabrizio, i tre musicisti con la band Mille Anni Ancora scelgono ora di riproporre “quella” scaletta, la scaletta del Brancaccio…
Una serie di canzoni che continuano a parlare al cuore, con una lingua diretta e insieme poetica e amorevole, con una musica mai uguale e sempre attenta a sottolineare significati profondi, in cui l’impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica. Gli arrangiamenti musicali sono fedeli agli originali e la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber. In chiusura di concerto i tre musicisti di Faber ricordano in qualche breve intervento momenti ed emozioni, parole e partite a carte…
Con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini e con Alessandro Adami, Max Gabanizza, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.