L’intensa programmazione della Sala Filmstudio 90 di Varese nel mese di Gennaio

Giorno della memoria

CINEMA TEATRO NUOVO – VARESE (via dei Mille 39, Varese – tel. 0322237325)

sabato 25 gennaio – ore 18:00

SALA FILMSTUDIO 90 – VARESE (via De Cristoforis 5 – tel. 0332830053 ingresso riservato ai soci)

lunedi 27 gennaio –  ore 21:00

Ingresso: euro 5/rid. 3 giovani fino a 25 anni con tessera Filmstudio 90

  • 1945 (di Ferenc Török – Ungheria 2017, 91′ con Péter Rudolf, Bence Tasnádi, Tamás Szabó Kimmel)

Agosto 1945: fervono i preparativi per un matrimonio in un villaggio ungherese. Arpad, figlio dell’influente segretario comunale Istvan Szentes, sta per sposarsi con Kisrozsi, l’ex fidanzata del suo amico Jancsi, che tutti credevano morto al fronte e che alla fine è tornato nelle vesti di membro del partito comunista incaricato di ridistribuire le terre. Istvan, un tempo padre affidatario di Jancsi, spera che lo status quo possa mantenersi al villaggio. Oltre ad aver trovato la moglie ideale al figlio, Istvan ha anche preso possesso del negozio del suo amico ebreo Pollak, che era stato denunciato e portato via prima dell’inizio delle deportazioni. Molti abitanti sono debitori a Istvan, poiché è stato lui a ridistribuire i beni confiscati agli ebrei. Durante i preparativi del matrimonio, due ebrei ortodossi arrivano alla stazione del villaggio con delle scatole misteriose. Il loro arrivo scombussola l’ordine prestabilito, alcuni temono di dover restituire i beni “illeciti” e altri hanno paura che risorgano altri sopravvissuti mentre alcuni hanno pensieri criminali e altri provano rimorso.

  • giorni  venerdì 24 gennaio – ore 21, sabato 25 gennaio – ore 18 e ore 20.30 e
    domenica 26 gennaio – ore 18 e ore 20.30 
    sempre presso la Sala Filmstudio 90, sarà proiettata la prima visione di “Just Charlie – diventa chi sei” (di Rebekah Fortune – Gran Bretagna 2017, 99′ con Harry Gilby, Scot Williams, Patricia Potter).

Charlie è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio. Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare la propria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari.

Esordio alla regia di Rebekah Fortune, con una straordinaria performance di Harry Gilby (acclamato protagonista della versione teatrale di Billy Elliot), JUST CHARLIE – Diventa chi sei affronta le molte complessità della disforia di genere, celebrando il potere della Famiglia.

  • Il giorno mercoledì 29 gennaio alle ore 16:00 e alle ore 21:00, continuerà la rassegna con il film “Knives out” (cena con delitto) (di Rian Jhonson con Daniel Craig, Jamie Lee Curtis-  USA – 131′).

Harlan Thrombey, romanziere, editore e carismatico patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto. Scoperto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo un’imponente festa di compleanno per i suoi 85 anni, il cadavere eccellente ha la gola tagliata ma sembra essere il frutto di un suicidio. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l’arrivo di due ispettori di polizia, dell’investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore, guidati dai figli Linda e Walter e dalla nuora Joni. Con un’eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un’indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio.

  • il giorno mercoledi 12 febbraio alle ore 16:00 e alle ore 21:00, vi sarà la rappresentazione cinematografica del film “A Rainy day in New York” (un giorno di pioggia a New york). Il regista è Woody Allen (con Timothèe Chalamet e Elle Fanning – USA – 92′).

Gatsby e Ashleigh hanno deciso di trascorrere un fine settimana a New York. Lui viene da New York e non vede l’ora di mostrare alla fidanzata la sua città natale e lo charme vintage dei suoi luoghi di predilezione. Lei viene da Tucson, Arizona, e si occupa del giornale della modesta università dove si sono incontrati. Élite urbana e provinciale, Gatsby e Ashleigh sono complementari e innamorati. Ma non basta, soprattutto a New York in un giorno di pioggia che rovescia acqua e destini.