Questo sabato 19 maggio a Velate si terrà la mostra di acquarelli “Acquea. Acquarelli in Battistero” di Gabriele Tadini. In mostra saranno esposte le opere dell’artista gemoniese, famoso per i suoi dipinti raffiguranti prati innevati e borghi pieni di luce mazzi e di ortensie e le acque veneziane o del lago maggiore.
Il programma è a cura di Carla Tocchetti e si svolgerà a Varese, al Battistero di Velate, piazza Santo Stefano, dal 19 maggio al 10 giugno 2018. I giorni di apertura vedono l’Artista sempre presente: venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18, e su appuntamento (battisterodivelate@gmail.com).
Dopo l’esperienza delle “Stanze d’artista” al Sacro Monte di Varese (2016), Gabriele Tadini ha deciso di ripercorrere anche al Battistero di Velate la formula dell’artista che incontra il suo pubblico: durante la mostra sarà possibile accedere anche ad alcune minisessioni di avviamento all’acquarello
Inoltre, sabato 2 giugno alle ore 11.30 il Maestro Tadini dipingerà in diretta uno scorcio del Borgo di Velate.
L’esposizione “AQUEA Acquarelli in Battistero di Gabriele Tadini” gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Italiana Acquerellisti (AIA), fondata nel 1974 a Milano e subito espansa a livello internazionale. Nel 1998 AIA ha fondato insieme alla corrispondente Associazione belga, l’European Confederation of Watercolour Societies (ECWS) che oggi raccoglie ben 13 associazioni di acquerellisti. Il programma ha anche il patrocinio di Fondazione Comunitaria del Varesotto e di Beautiful Varese International Association.