Come scegliere ciò che mangiamo? Sappiamo davvero cosa contiene quello che mettiamo nel piatto, com’è stato fatto e se è “sano”?
Bisogna fidarsi delle certificazioni? Sono sufficienti per preferire un alimento?…
Ecco due appuntamenti per aiutarci a comprare prodotti alimentari in modo più consapevole, a beneficio della nostra salute e senza dimenticare il rapporto qualità-prezzo:
* MARTEDÌ 6 MARZO, ORE 20.30: Occhio alle etichette
Impariamo a leggere le etichette e a riconoscere la qualità di ciò che ci nutre
Con: Dott. Pierluigi Gatti, Agronomo
* MARTEDÌ 20 MARZO, ORE 20.30: Certificazioni: mi fido?
Marchi e certificazioni vogliono garantire un acquisto sicuro: quali sono e come funzionano i processi di certificazione
Con: Dott. Roberto Cavallerano, Certificatore Biologico
Sede: COMO, E.N.A.I.P. (Via Dante 127)
Ingresso libero.
Gli incontri sono realizzati all’interno del percorso RISPARMIO E QUALITÀ? SI PUÒ FARE!, organizzato e promosso dall’Associazione L’isola che c’è, con il contributo della Camera di Commercio di Como e con il patrocinio del Comune di Como.
RISPARMIO E QUALITÀ? SI PUÒ FARE! è una concreta risposta per stimolare un consumo che punti sulla qualità dei prodotti e sugli effettivi bisogni che questi devono soddisfare, nella consapevolezza che le difficoltà dell’attuale crisi economica esasperano l’attenzione al prezzo dei prodotti a danno del loro effettivo valore, anche in termini di salubrità e sicurezza.
Il percorso comprende anche gli incontri del filone QUALITÀ E SICUREZZA … NEL VESTIRE e il ciclo PIÙ RICCHI CON MENO DENARO …SI PUÒ FARE!, laboratori e seminari per stimolare una riflessione su bilancio familiare e uso del denaro a partire da una valutazione sul rapporto con i soldi, il tempo, il lavoro e da un focus sulla conoscenza dei servizi finanziari.
L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca d’economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.
Per informazioni: 031.4451154 – 331.6336995 – formazione@lisolachece.org – www.lisolachece.org