In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione del 25 aprile vi comunichiamo una serie di eventi.
Giovedì 16 aprile, ore 17.30, presso lo spazio Scopricoop, via Daverio 44, Varese, incontro “C’è bisogno di Resistenza”, i tre caratteri della Resistenza, guerra di indipendenza, guerra civile. Relatore Valerio Crugnola. Evento organizzato da Universauser Varese in collaborazione con Coop Lombardia.
Venerdì 17 e sabato 18 aprile, presso il Teatro delle Arti di Gallarate, si organizzano corsi di formazione per dibattere sulle idee e sulle scelte, con uno sguardo anche rivolto alla realtà provinciale, per proporre itinerari di lettura della nostra storia nazionale. Il percorso è indirizzato a chiunque voglia approfondire e dibattere su tali tematiche, e si indirizza a docenti e studenti al fine di collaborare alle progettualità di educazione alla legalità e alla cittadinanza.
Sabato 18 aprile alle ore 21, A.N.P.I. e Cooperativa San Martino, in occasione del 70° anniversario
della Liberazione, presentano lo spettacolo teatrale “CENERE, racconti partigiani in attesa di un aprile” di e con Marco Rinaldi, che si terrà nel Salone superiore della Cooperativa San Martino in via Mazzini, 14 a Ferno.
Lunedì 20 aprile, ore 10.00, presso l’auditorium di Gavirate, incontro degli alunni della scuola “G. Carducci” e I.S.I.S. “Edith Stein” di Gavirate con l’On. Emanuele Fiano, figlio di Nedo, sopravvissuto al Lager di Auschwitz e Tullio Montagna, Presidente A.N.P.I. Lombardia.
Martedì 21 aprile, ore 21.00, presso la sede Arci di via Monte Golico 14 a Varese, proiezione del film “Bandite” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, sull’esperienza delle donne che hanno combatutto nelle formazioni partigiane.
Giovedì 23 aprile, Sala Filmstudio ’90, via De Cristoforis 5, film scelto dal pubblico, in collaborazione con Lega Coop. Il titolo del film sarà comunicato all’ultimo momento secondo il sondaggio effettuato sul sito www.unamattina.it.
Venerdì 24 aprile, 0re 18.00, presso la sede Arci di Varese, incontro con i poeti Sandro Sardella e Ferruccio Brugnaro e presentazione del libro “Signornò”, una raccolta di poesie sulla guerra. Ingresso libero.
Venerdì 24 aprile, ore 21.00, presso l’auditorium comunale Peppo Ferri di Gorla Minore, spettacolo teatrale a cura della compagnia “Amici del Teatro” dal titolo “In principio la passione”, la Resistenza con gli occhi delle donne, dramma e regia di Daniele Mantegazza.
Sabato 25 aprile, Varese, ore 8.30, Basilica di San Vittore, santa messa in suffragio di tutti i partigiani defunti. Ore 9.15, corteo per le vie cittadine e deposizione corone. Ore 10.00, Auditorium “Giuseppe Montanari” (ex cinema Rivoli), discorso del Sindaco di Varese Attilio Fontana e celebrazione ufficiale del Prof. Enzo La Forgia a nome della Federazione Associazioni Partigiane. Ore 12.45, Cooperativa Belforte, partenza bus per partecipare alla manifestazione nazionale a Milano (per informazioni: Tel. 0332/334407 – martedì e venerdì – ore 9.00-11.30).
Per maggiori informazioni e per avere una lista completa di tutti gli eventi realativi alla Festa della Liberazione si rimanda al sito dell’ANPI Varese.