Prosegue l’impegno di Croce Rossa Lomazzo (Como) nella diffusione delle manovre salvavita pediatriche

La Croce Rossa di Lomazzo (CO) propone, sabato 17 giugno, un corso per chiunque abbia a che fare con i bambini: genitori, parenti, insegnanti ed anche semplici cittadini interessati. Un corso studiato appositamente per spiegare a tutti che semplici manovre, nei casi in cui ci si trovi di fronte un bambino con le vie aeree ostruite, possono fare la differenza: la tempestività dell’intervento è determinante per il buon esito del soccorso e le manovre possono essere eseguite da tutti. Un corso semplice di circa 3 ore, con ampio spazio lasciato alle due ore di pratica. Nella parte teorica, si affronteranno le paure che tutti possono avere sui temi trattati, affrontando gli argomenti con semplicità ed esponendo i principali concetti e le statistiche collegate al tema. Nella parte pratica, gli istruttori dimostreranno le manovre sui manichini, spiegando dettagliatamente ogni passaggio ed infine assistendo i partecipanti nelle loro prove che verranno ripetute più volte per permettere di consolidare gli insegnamenti.

L’argomento principale del corso sarà l’intervento in caso di ostruzione delle vie aeree, ma si parlerà anche a più ampio respiro di come intervenire in caso di bambino incosciente o dei più comuni dubbi sollevati dai partecipanti.

Il corso si svolgerà sabato 17 giugno, dalle ore 15:00, presso la sede del Comitato di Lomazzo, in via Milano 24, a Lomazzo ed ha un costo di 40€ a persona. È obbligatoria la preiscrizione è obbligatoria sul sito internet www.crilomazzo.org.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a corsi@crilomazzo.org.