Il progetto “Un posto nel mondo“, arrivato alla quattordicesima edizione, cerca di comunicare la necessità di incontrare e raccontare contraddizioni, conflitti, speranze per conoscere meglio il nostro tempo e i suoi equilibri instabili, dove spesso crescono disagi, disuguaglianze, diritti negati e nuovi bisogni.
Un posto nel mondo ci propone come ultimi percorsi di cinema e documentazione sociale i seguenti film:
Il racconto della realtà
Smetto quando voglio, film di Sydney Sibilia
A cura di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e Rete Discobus giovedì 3 dicembre alle ore 20.30, al Circolo The Family di Albizzate
Ingresso Gratuito, dalle ore 18.30 aperitivo a buffet
Prima della proiezione: Tutela nel mondo del divertimento notturno: dalle morti per MDMA in discoteca alle politiche nazionali per i giovani
Sguardi sul lavoro
Incontro con il regista Adriano Zecca e proiezione dei suoi documentari:
Piduguralla, la città della calce. Dopo dodici anni la realizzazione di un documentario che denunciava le tragiche condizioni di lavoro che di consumavano tra le fornaci della città di Pidugaralla, Adriano Zecca torna in quei luoghi per verificare se tale realtà sia cambiata.
N’ata scians. Un viaggio tra i ragazzi della zona orientale di Napoli, in una realtà sociale tra le più difficili e violente, dove un educatore sociale del progetto Chance aiuta i giovani in difficoltà a cercare la propria strada.
A cura di ACP – progetto ” Cittadinanze in visione”, giovedì 3 dicembre allore ore 20.30, presso la sala ACP di Balerna (CH)
Ingresso gratuito
Storie d’integrazione
Come il peso dell’acqua, di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti e Marco Paolini. La voce di Giuseppe Battiston accompagna il racconto sudi tre donne e il loro difficile viaggio dal paese di origine alle coste italiane. Gli interventi di Marco Paolini aiuteranno lo spettatore, e lo stesso Battiston, a capire le direzioni, i flussi e le barriere delle migrazioni verso l’Europa.
Giovedì 3 dicembre alle ore 21, presso la Sala Quadrifoglio di Busto Arsizio
Ingresso gratuito
Venerdì 4 dicembre alle ore 21 presso la Sala Montanari di Varese si terrà l’incontro con il regista Adriano Zecca e proiezione dei suoi documentari:
Migrantes, il cammino della speranza. Una ricostruzione del difficile viaggio, attraverso tutto il Messico, dei migranti con il racconto delle storie e delle speranze raccolte.
Pidugaralla, la città della calce. Dopo dodici anni la realizzazione di un documentario che denunciava le tragiche condizioni di lavoro che di consumavano tra le fornaci della città di Pidugaralla, Adriano Zecca torna in quei luoghi per verificare se tale realtà sia cambiata.
Ingresso Gratuito
A cura di Name Diffusion, sabato 5 dicembre, a Viggiù presso il Salone SOMS, verrà presentato il film Squola di Babele di Julie Bertuccelli.
Un gruppo di ragazzi stranieri di diverse età, scappati da diverse realtà drammatiche, si trova per imparare il francese. Alla fine dell’anno i loro progressi decideranno in quale classe della scuola ‘normale’ verranno iscritti, ma la cosiddetta ‘normalità’ difficilmente ricreerà questo clima di condivisione ed emozione.Ingresso a offerta libera.
Lo stesso film sarà riproposto anche mercoledì 9 dicembre alle ore 18 e 21 presso la sala di Filmstudio 90 di Varese.
Il costo dell’ingresso sarà di 5 euro e grauito per gli studenti CPIA e scuole di intercultura
Percorsi di pace
Martedì 8 dicembre alle ore 21, presso il Cineteatro Paolo Grassi 4K di Tradate verrà proiettato Dheepan – Una nuova vita, di Jacques Audiard.
Un film che è riuscito a coniugare diversi generi, controllati con grande maestria e con una capacità di mescolarli in modo nuovo e del tutto inedito. Risulta interessante che il film venga collocato nella categoria thriller, che stride e sta stretta, ma ha una sua logica perchè queste fatiche umane si promuovono in un territorio delle bande di giovani disperati, dei piccoli mafiosi del destino segnato, che riporteranno a galla quella violenza che voleva essere seppellita per sempre.
L’ingresso sarà al costo di 5 euro, ridotto a 4 euro.