La libreria Biblos, in collaborazione con il Comune di Gallarate, Assessorato alla Cultura e Il Melo Onlus, hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del libro “Palude” di Antonio Pennacchi vincitore del Premio Strega 2010.
Giovedì 17 novembre 2011 ore 18,30 presso Il Melo, via Magenta 3, Gallarate, sala Planet; presenta Helena Janeczek, scrittrice per Guanda “Lezioni di Tenebra” e “Le rondini di Montecassino”.
Le paludi pontine: terra di città nuove, di contadini trapiantati a bonificare acquitrini. Gente che parla in romanesco e ricorda in veneto. Ce li spedì il Duce, quello che mieteva il grano e che ancora oggi, di notte, torna in forma di ectoplasma a bucare il lungo rettifilo dell’Appia con il Guzzi 500.
Anche Palude (moro, sorriso largo, un armadio di un metro e novanta) dice di averlo visto, il Duce, insieme con Santa Maria Goretti, ma adesso ha altro a cui pensare. Il cuore non gli funziona, non pompa più, non ne vuole sapere.
Nel frattempo il «Sole-24 ore» ha fatto le graduatorie, e ha stabilito che Latina fa schifo. Il sindaco, che è stato federale e che è in presa diretta col Duce, un’idea ce l’avrebbe, per risollevare le sorti della città: proviamo con l’ospedale, facciamo un bel reparto trapianti. E così a Palude, direttamente dalla Pontina, arriva un cuore nuovo…
In questa seconda edizione – che l’autore dichiara con manzoniana modestia di aver voluto ricollaudare in ogni minimo particolare – Pennacchi perfeziona ulteriormente la sua poderosa macchina narrativa: il linguaggio battente si pone al servizio di una dissacratoria allegria e di un ritmo popolare che sa farsi epico.