Presentazione del libro James the Storyteller…Once upon a time di Haidi Segrada alla Feltrinelli di Varese

Happiness group children with their hands up isolated on white

Venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli, corso Aldo Moro, Varese, la presentazione del libro James the Storyteller … Once upon a time di Haidi Segrada.
Introduce il prof. Giulio Facchetti – Università dell’Insubria.

IL LIBRO: Pubblicare un testo in italiano e in inglese rivolto ai bambini è un atto dovuto, soprattutto in questo periodo storico. Mai come in questi anni abbiamo visto il proliferare di scuole di lingue rivolte a tutti, grandi e piccoli, con corsi pomeridiani e serali volti a rafforzare l’idea che “parlare almeno l’inglese e assolutamente necessario”. Ciò è vero, come è altrettanto vero che, a differenza dei bambini, gli adulti faticano ad imparare una lingua nuova. Haidi Segrada sottolinea come sia importante partire dall’infanzia con una lingua nuova, attraverso l’approccio ludico e narrativo. E ce lo dimostra in modo convincente grazie ai suoi racconti e alle tavole illustrate che conducono i bambini nel mondo della lingua inglese (la cosiddetta L2) in modo semplice e naturale.
Nel libro si trovano anche utili consigli per i docenti e, perché no?, per i genitori. L’affermazione che suscita maggiore curiosità è sicuramente questa: “Il monolinguismo è una malattia curabile…”.
Faremmo bene tutti a rifletterci e a capire che, prima si inizia… meglio è!