Martedì 5 dicembre alle ore 18:00, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, verrà presentato il volume Cartoline da Varese di Fausto Bonoldi; con la partecipazione di Gianfranco Giuliani, capocronista de “La Prealpina”.
C’era una volta… è l’incipit di tutte le favole e la favola che il libro va a raccontare per immagini è quella della Varese che, per l’appunto, c’era una volta. Non sono tutte pagine liete ma anche il lato oscuro della vita fa parte che lo vogliamo o no, della nostra storia e non è un male che, fra tanti stimoli visivi alla nostalgia, ci sia anche qualche spunto di riflessione.
Per andare oltre il semplice soddisfacimento di una sana curiosità si è pensato di organizzare la documentazione visiva per grandi temi.
Fausto Bonoldi è nato nel 1951 a Varese. Laureato in Scienze Politiche a indirizzo giuridico, ha lavorato per quarant’anni nella redazione della Prealpina, un osservatorio privilegiato da cui ha potuto valutare l’evoluzione della città a partire dagli Anni Settanta. Dopo aver fatto esperienza come collaboratore di cronaca sportiva e politico-amministrativa, entrò nel 1974 nella redazione della Prealpina del Lunedì e, un anno dopo, iniziò la sua attività nella redazione interni-esteri del quotidiano. Responsabile dagli Anni Ottanta delle pagine di interni-esteri, economia, cultura e spettacoli, ricevette successivamente l’incarico di capo redattore centrale, che ha svolto negli ultimi quindici anni di attività professionale.