Presentazione del libro “Dolci da morire” (Edizioni “Il Cavedio”) di Paolo Franchini e Marco Maculan, venerdi’ 16 dicembre 2011 ore 18,30. Presso la pasticceria Maculan – Via Cimone, 4 – Varese. L’intero ricavato viene devoluto ad A.I.S.EA Onlus (www.aisea.org).
Direttamente dai romanzi della scrittrice inglese le torte di Agatha Christie, le delizie di Miss Marple, i dolcetti di Hercule Poirot; i dolci più amati dai protagonisti delle sue vicende “gialle”. Da “Dieci piccoli indiani” agli Scones al miele, dal Soufflé al cioccolato a “Poirot si annoia”: tutto quello che serve, insomma, per conoscere meglio il lavoro e i personaggi della “donna del mistero” e le tante ricette che hanno reso più dolci anche le sue storie più cattive.
Pagina dopo pagina, delizia dopo delizia, i vari argomenti trattati nel corso delle lezioni, tutte le chiacchiere, gli aneddoti, i romanzi e le ricette delle prelibatezze realizzate “dal vivo” da un esperto pasticcere professionista e da uno scrittore di gialli che si diverte a spignattare.
Gli autori
Marco Maculan (1971) è figlio d’arte: dal padre Antonio, infatti, ha imparato ad amare la professione del pasticcere e, soprattutto, ogni segreto di questa magica attività. Da vent’anni presta la propria collaborazione presso i laboratori artigianali di famiglia a Varese e Induno Olona, sempre più deciso ad affiancare la tradizione e l’innovazione all’alta qualità dell’arte pasticcera. Il suo sito Internet è www.pasticceriamaculan.it.
Paolo Franchini (1970) è nato a Varese dove vive, lavora e ambienta buona parte delle proprie storie. Autore di diversi racconti e di alcuni romanzi gialli e noir – fra i quali il fortunato long-seller “Soprattutto la notte” – collabora con quotidiani e riviste, ha scritto il soggetto e la sceneggiatura del noir “L’uomo col toscano” e ha curato l’antologia benefica “365 storie cattive” a favore di A.I.S.EA Onlus. Il suo sito Internet è www.paolofranchini.tk.