Peter Schellenbaum a Varese per un seminario esperienziale sulla psicoenergetica

 Il prossimo 16 aprile, Varese ospiterà Peter Schellenbaum, psicanalista junghiano di fama internazionale fondatore dell’Istituto di Psicoenergetica a Orselina in Svizzera , autore di diversi libri, molti dei quali tradotti in lingua italiana, tra i più conosciuti ricordiamo il “Il no in amore” e “La ferita dei non amati”. Un’iniziativa promossa dal Centro Gulliver, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° anniversario di presenza sul territorio. “Desideriamo celebrare con la cittadinanza questa importante ricorrenza – dice don Michele Barban – proponendo piccoli eventi durante tutto l’anno”. Nello specifico, si tratta di un seminario esperienziale di introduzione alla Psicoenergetica, destinato agli “addetti ai lavori”, cioè agli esperti della relazione di aiuto, come medici, psicologi, psicomotricisti,  educatori professionali e infermieri e a tutte le persone che nel loro ambito professionale e personale intendono migliorare con consapevolezza le loro competenze relazionali.

La Psicoenergetica si riallaccia all’esperienza dell’energia: è una forma di psicoterapia che integra il tradizionale rapporto tra paziente e terapeuta basato sullo scambio verbale, con l’osservazione dei segnali della comunicazione non verbale che vengono letti e riattualizzati nel loro significato simbolico ed emotivo. In questa prospettiva i gesti e i movimenti spontanei del corpo assumono particolare importanza nella relazione terapeutica, poiché sono utilizzati essi stessi come strumenti di guarigione. Ogni emozione, infatti, anche quando è stata rimossa, si è impressa nel nostro corpo e non può essere liberata facendo ricorso solo alla parola. Sono i gesti spontanei che, ritualizzati, ovvero ripetuti ed amplificati, possono ridare equilibrio energetico e salute.

Il seminario, in fase di accreditamento ECM, si terrà il 16 aprile  dalle 9.00 alle 18.00 presso il Centro Gulliver (Via Albani, 91 – Varese ).  La quota di partecipazione prevista è di 50,00€. E’ necessario iscriversi entro il 05 aprile.

Per iscriversi e per maggiori informazioni, è possibile scaricare la locandina dal sito www.gulliver-va.it oppure contattare la segreteria organizzativa, telefonando allo 0332 831305 o inviando una e-mail all’indirizzo info@gulliver-va.it (Rif. Chiara Dal Canton).