Percorsi di Pace, la seconda edizione

In una selva di informazioni e pressioni mediatiche, è diventato troppo difficile, sopratutto per i più giovani, saper distinguere la realtà, collegare i fenomeni che vivono, individuarne le cause, valutare gli effetti.

Ancor più complesso è capire cosa noi possiamo fare, quale contributo possiamo dare cambiando il modo di pensare, di entrare in relazione con gli altri.

Queste domande non fanno che rendere ancor più inestricabile il groviglio dell’informazione.

Per questo motivo Acli, Arci, Cgil, Cisl, Filmstudio ’90, rilanciano il progetto “Percorsi di Pace” avviato lo scorso anno. Il progetto, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, è rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado ed ha come tema centrale “LA FORZA DELLA RICONCILIAZIONE”.

L’intento è proprio quello di indicare ai giovani un “percorso” alternativo, un percorso di pace, lontano dalle vie dell’indifferenza, dell’intolleranza, del pregiudizio, del rancore, che portano a giustificare e a praticare logiche di guerra e a giungere così ad una presa di coscienza e ad uno stimolo a documentarsi, a riflettere e a confrontarsi sviluppando pensieri non appiattiti su slogan predefiniti, assunti acriticamente.

La programmazione delle iniziative sarà collocata in due periodi: novembre 2014 e
febbraio 2015.
Il tema “LA FORZA DELLA RICONCILIAZIONE” verrà sviluppato in quattro
incontri che lo analizzeranno nei seguenti contesti :
– con se stessi
– con la società
– con gli altri popoli
– con la natura

L’esperienza maturata nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, con gli istituti che hanno aderito e collaborato nella gestione degli incontri permette di poter far tesoro, per la nuova edizione, anche dei suggerimenti raccolti tra i docenti e gli studenti partecipanti e pertanto gli incontri della nuova edizione saranno strutturati nel seguente modo:

A) prima di ciascuno incontro, viene trasmesso alla docente che segue il progetto e agli allievi una breve presentazione del tema in modo da interessare e favorire un coinvolgimento diretto degli studenti. La presentazione è accompagnata da alcune proposte operative per attivare un personale contributo da parte degli studenti (che può consistere in una intervista o una ricerca breve, oppure nella preparazione di alcune domande da sottoporre ai testimoni, oppure in un video di alcuni
minuti o una raccolta di fotografie da commentare, …
B) ciascun incontro (della durata di max 2 ore) si articolerà in quattro momenti:
– introduzione (max 5 min.)
– proiezione di brevi contributi filmati (documentari o corti) (max 20/25 min.)
– ascolto di una o due brevi testimonianze attinenti al tema (max 30 min.)
– confronto e dialogo con gli studenti stimolati da due domande centrali: cosa ci dice quanto abbiamo visto e ascoltato? Cosa possiamo fare noi nel nostro contesto d’ora in avanti?

Agendo in sintonia e anche in collaborazione con lo Sportello Scuola Volontariato e l’associazione “Il Cantiere della Solidarietà” Onlus, promotori del progetto “GIOVANI ALIANTI”, sempre rivolto alle scuole, si condivide con loro l’argomento e il percorso, in modo da poter avvicinare e coinvolgere un numero maggiore di scuole.

Gli stessi promotori dell’iniziativa hanno organizzato due incontri aventi come argomento il conflitto israelopalestinese per i giorni 5 e 12 Novermbre 2015.

per informazioni: 14-10-07 Conflitto Israele Palestina

Informazioni e contatti per il progetto per le scuole:
Sedi provinciali:
ACLI, Via Speri Della Chiesa 9 – 21100 Varese – Tel 0332 – 281204 – mail aclivarese@aclivarese.it
ARCI ,Via Francesco del Cairo, 34 – 21100 Varese – Tel. 0332 – 234055 mail varese@arci.it
CISL Via B.Luini, 5 21100 Varese , Tel. 0332.283654 , mail: ust.varese@cisl.it
CGIL Via Nino Bixio, 37 21100 Varese, Tel. 0332 – 276.111 , mail cdltvarese@cgil.lombardia.it
FILMSTUDIO ’90 – mail filmstudio90@filstudio90.it
SPORTELLO SCUOLA VOLONTARIATO, Via Zucchi 3 – 21100 VARESE
Prof.ssa LELLA IANNACONE, lella.iannaccone@libero.it cell. 338 – 6770640