Sabato 24 ottobre 2015 a partire dalle ore 10.00, presso il Salone Estense del Comune di Varese (via Luigi Sacco 5), con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione del Comune di Varese, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del bando di concorso “Perché barriere…2015” sul tema “Andiamo a fare shopping – Centri storici: marciapiedi stretti e gradini alti“.
“Perché Barriere…” nasce nel 2005 e si propone di avvicinare i giovani alle questioni più attuali ed urgenti in tema di urbanistica, senza escludere le intersezioni con la disabilità. L’iniziativa offre inoltre una possibilità inedita e concreta di entrare nel mondo del lavoro agli studenti della Scuola Media Superiore che hanno dimostrato di avere idee originali e innovative.
La commissione di valutazione della serata vanterà la presenza di professionisti quali l’ingegnere Alfredo Romano (membro CdA ScuolaImpresa – Area Barriere Architettoniche), l’architetto Leonardo Falabella (docente e membro Comitato Città Senza Barriere di Varese), il sig. Gaetano Marchetto (Presidente Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Provincia di Varese), l’architetto Enrico Giannelli (Focal Point Comune di Varese) e il sig. Bruno Biasci (Coordinatore Comitato Città Senza Barriere).