L’Associazione Guide del Monte San Giorgio invita i vostri utenti a passare un’inusuale giornata all’aria aperta domenica 16 giugno 2019.
Per raggiungere il cuore del Patrimonio Mondiale UNESCO, verranno trasformate le biciclette in macchine del tempo. In sella ai mezzi si taglierà in direzione Sud-Nord tutti gli strati rocciosi del sito UNESCO, in un viaggio di 280 milioni di anni. Nelle diverse tappe riprenderete fiato ascoltando i racconti delle guide a proposito del territorio attraversato.
Partirete dal paese di Clivio, dove il torrente Lanza o Gaggiolo, ha messo a nudo il contatto tra la bianca Maiolica e le rosse Radiolariti. Il corso d’acqua vi guiderà lungo la valle, tra i pendii dei monti Pravello e San Giorgio, fino ad incontrare le maestose cave di Arzo e il luminoso borgo di Meride. Tra Meride e Serpiano sarete immersi nel mare del Triassico con i suoi pesci multiformi a guardarsi da antichi rettili predatori, vero tesoro dell’Umanità. Vi ospiteranno, all’ora di pranzo, le fresche faggete affacciate sul lago, che nascondono l’inferno di lave e ceneri del Permiano ormai da lungo tempo solidificato in rocce cristalline.
Il percorso di andata e ritorno è lungo circa 18 km per 350 m di dislivello, al 90% su asfalto, ma con alcuni brevi tratti di strada sterrata sarà affrontato ad un ritmo molto blando e con pause frequenti, perciò non è richiesta una particolare preparazione sportiva. È responsabilità dei visitatori valutare la propria idoneità alla pedalata e presentarsi dotati di tutto l’attrezzatura meccanica funzionante, comprensiva di ricambi in caso di foratura.
Altri elementi fondamentali dell’equipaggiamento sono: casco, vestiti comodi, mantellina in caso di maltempo, pranzo al sacco, acqua e per i più sensibili crema solare.
Il costo è di 13 €/CHF per gli adulti e di 7 €/CHF per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Si sconsiglia la partecipazione ai bambini di età inferiore agli 8 anni.
Sono aperte le iscrizioni tramite l’email info@guidemsg.orge il numero di telefono/WhatsApp +39 351 252 2982. Ulteriori informazioni possono essere reperite tramite il sito dell’Associazione Guide www.guidemsg.org.
Informazioni e prenotazioni: info@guidemsg.org