Glocalnews, che si svolgerà a Varese dal 13 al 16 novembre, è il festival del giornalismo digitale glocal organizzato da Varesenews. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati da tutto il mondo sarà possibile affrontare il tema della cultura digitale e il passaggio dall’era analogica a questa epoca di cambiamenti epocali in ambito tecnologico. La scommessa di Glocal è fornire uno spazio di conoscenza, relazione, incontro e anche formazione a quanti si impegnano per lo più nelle dimensioni locali del giornalismo.
Glocalnews è anche un dono alla città che lo ospita. Oltre cinquanta eventi con una partecipazione superiore alle cinquemila persone, tra cui centinaia di giornalisti che per quattro giorni trasformeranno Varese nel cuore pulsante del cambiamento.
Prima della manifestazione vera e propria sono previsti alcuni interessanti appuntamenti:
Martedì 11 novembre alle ore 21.00 (Teatrino Santuccio Via Sacco 10) , Incontro con Daria Bignardi che presenta il suo libro “L’amore che ti meriti” e viene intervistata da Marco Giovannelli.
Sempre mercoledì alle ore 21.00 ma alla Sala Filmstudio 90 (via de Cristoforis, Varese) proiezione di The act of killing di Joshua Oppenheimer, dedicato al genocidio seguito al colpo di stato compiuto in Indonesia nel 1965 dai militari. Oltre un milione di persone furono trucidate in quella che è considerata la più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi. Oggi i killer di allora sono anziani benestanti che ricreano e mettono in scena i loro stessi atti criminali.