Fino al 31 Dicembre 2017, l’Associazione di Promozione sociale Cortisonici, a seguito della quindicesima edizione del Festival Internazionale di cortometraggi, accoglie proposte riguardanti il concorso di cortometraggi tipico di ogni anno, inviando i propri elaborati, della durata di massimo 15 minuti e aventi tema libero, a www.associazionecortisonici.it.
Il bando per la partecipazione è rivolto a registi di tutto il mondo e può essere scaricato direttamente dal sito dell’associazione. La partecipazione è gratuita, come tutti gli eventi all’interno dei festival, che sarà a Varese dal 3 al 7 Aprile 2018.
Il festival cinematografico internazionale Cortisonici ogni anno propone infatti, da quindici anni a questa parte, un concorso di cortometraggi (della durata massima di 15 minuti) e diversi eventi paralleli – concerti, anteprime, proiezioni notturne fuori concorso, incontri con autori, laboratori – che si svolgono in vari luoghi della città di Varese.
Giunto nel 2018 alla sua quindicesima edizione, ha visto negli anni la partecipazione di registi provenienti da tutta Italia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti, Corea, Argentina, Russia e di altre nazionalità ancora.
Ad affiancare il concorso ufficiale ci sarà inoltre la sezione Cortisonici Ragazzi, intitolata “Tutta un’altra storia” e proposta quest’anno in forma inedita come spazio dedicato ai ragazzi under 18 e incentrato sui temi della legalità: le opere opere dovranno infatti essere ispirate esclusivamente a tematiche sociali come l’educazione alla legalità, la memoria delle vittime di mafia, l’impegno contro la criminalità organizzata, i beni confiscati alla mafia, l’impegno contro i fenomeni criminali come usura ed estorsione. Per questa sezione invece la deadline di Cortisonici Ragazzi è il 31 gennaio.
Si segnala inoltre un progetto promosso dal Comune di Varese con il contributo di Regione Lombardia, realizzato in collaborazione con diversi attori del territorio: la Cooperativa Totem con percorsi laboratoriali nelle scuole secondarie di primo grado di Varese; l’associazione Cortisonici con la sezione Cortisonici; la Cooperativa Naturart che curerà un concorso riservato a band musicali che hanno trattato il tema sui benefici della legalità e sui contrasti ai fenomeni mafiosi. Il progetto si avvarrà inoltre della supervisione scientifica di Libera Associazione contro le Mafie e dell’agenzia di comunicazione Hagam e il supporto di Coop Lombardia.