Parte dal mercato comunale coperto di piazza Wagner l’edizione 2012 di Identità Golose. Il mercato coperto è l’inusuale cornice per la presentazione alla stampa della più nota manifestazione dedicata alla cucina d’autore.
“Una scelta che rientra in una più ampia strategia di rinnovo e valorizzazione del sistema mercatale comunale, che vede l’Amministrazione impegnata in una serie di iniziative volte a creare condizioni migliori sia per chi vi opera sia per i cittadini che ne usufruiscono”, ha spiegato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso. “Accogliere qui Identità Golose è un gesto che va nella direzione di riportare all’attenzione della città quei luoghi di scambio che possono offrire prodotti buoni a prezzi competitivi in ambienti rassicuranti e accoglienti. Il rischio di dismissione dei mercati era in agguato – conclude D’Alfonso – e, con questa ed altre iniziative, l’Amministrazione intende valorizzare tutto il sistema mercatale, affinché torni a essere frequentato e ricercato come in passato”.
Identità Golose 2012 celebra l’ottava edizione, a Milano dal 5 al 7 febbraio, con molte novità come il raddoppio degli spazi. Al nuovo auditorium del MiCo centro congressi in via Gattamelata si affiancheranno due sale tematiche, due sale degustazioni e un ancor più ampio circuito dedicato alle aziende espositrici, per un totale di oltre 9.000 metri quadri di sapore. Il backstage con le cucine per la preparazione dei piatti sarà per la prima volta a vista, con la possibilità, per i visitatori, di avvicinare 80 fra i migliori cuochi e pasticceri da tutto il mondo.
La manifestazione sarà anche l’occasione per partecipare – da sabato 4 a lunedì 6 febbraio – alla prima edizione del Milano Food&Wine Festival, evento aperto al pubblico degli appassionati e concepito in collaborazione con gli organizzatori del Merano WineFestival, da oltre 20 anni appuntamento imprescindibile per gli amanti del buon vino e del buon cibo.