Palude Brabbia della LIPU: la Festa delle oasi e le proposte di aprile

La riserva naturale Palude Brabbia della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Cazzago Brabbia (Varese) organizza una serie di proposte di visite guidate e laboratori, a partire da domenica 23 aprile. In questa giornata, dalle ore 14.30, si terrà la Festa delle oasi LIPU e la riserva naturale, per avvicinare adulti e bambini alle meraviglie della natura, propone un’escursione per osservare la palude nelle sue vesti migliori, tra gli intensi colori primaverili, il bosco animato di suoni ed odori e i tanti uccelli che vanno incontro alla stagione riproduttiva. La partecipazione prevede la donazione di una quota di 5,00 euro per gli adulti e di 3,00 euro per i soci LIPU ed è consigliata la prenotazione. Inoltre, per i bambini dai 7 ai 12 anni è stato organizzato il Laboratorio Vita sott’acqua alla scoperta dei curiosi abitanti del mondo sommerso. La prenotazione, in questo caso, è obbligatoria e la partecipazione prevede la donazione di una quota di 7,00 euro a bambino e di 4,00 euro per i soci LIPU. Ai bambini più piccoli, dai 4 ai 6 anni, sarà dedicato in anteprima un Percorso sensoriale libero e gratuito dove dovranno indovinare gli elementi della natura attraverso il tatto, camminando bendati a piedi nudi e attraverso l’olfatto, per scoprire gli odori, buoni o cattivi, che ci circondano.

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 30 aprile.

Sabato 29 aprile alle ore 9.30, in collaborazione con Binomania e Swarovski Optik, si svolgerà  la IV edizione del Workshop di Digiscoping sui seguenti temi: scelta del miglior cannocchiale, scelta del miglior kit fotografico, cenni sulla tecnica del digiscoping, pregi e difetti e prove pratiche. I corsisti potranno utilizzare un telescopio terrestre Swarovski serie ATX, con tutti gli accessori utili per collegare fotocamere compatte, reflex e smartphone. Sarà inoltre possibile osservare la garzaia dell’Oasi con i binocoli e cannocchiali messi a disposizione da Swarovski. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 28 aprile e la quota di partecipazione è di 15,00 Euro.

Domenica 30 aprile, come di consueto nelle ultime domeniche del mese da marzo a maggio, alle ore 15.00 ci sarà la Passeggiata in oasi, una breve visita guidata per respirare la primavera accompagnati dai volontari LIPU.

Per informazioni: Palude Brabbia LIPU / Tel. 0332 964028 / Email: oasi.brabbia@lipu.it