Prosegue la serie dei calendari editi dalla Cooperativa Nuova Urbanistica dedicati a temi architettonici del nostro territorio. Recentemente Arterigere aveva pubblicato anche un’interessante raccolta delle edizioni dal 1988, curata da Laura Rodolfi.
Il territorio considerato, come anche nelle pubblicazioni precedenti, si allarga a partire dalla Provincia di Varese per comprendere anche il Canton Ticino e le vicine province lombarde (Como e Lecco) e piemontesi (Novara e Verbania). Il nuovo calendario 2011 – dal titolo “Paesi di Lago” – esplora le diverse forme dei centri abitati che si affacciano sui tanti bacini lacustri di cui è ricco il territorio insubre, e che ne costituiscono una delle principali connotazioni geografiche. Il tema, al confine tra architettura e paesaggio, indaga i diversi modi in cui l’uomo ha rapportato le forme del suo abitare alle particolari caratteristiche morfologiche e storiche del territorio dei laghi prealpini: Verbano, Ceresio, Lario e Orta. Le tredici foto, snodandosi tra algide luci invernali e limpide giornate estive, passando per qualche suggestiva atmosfera notturna o crepuscolare, mostrano i borghi più tipici e fotogenici, alternando viste di scorcio o dall’alto per evidenziarne le peculiarità. Così, per esempio, una vista aerea su Orta San Giulio pone in diretta relazione il paese affacciato sulla riva con la sua isola; oppure, evidenzia la strategica posizione di Porto Ceresio, o quella di Ascona e Locarno sui due lati del delta della Maggia. In altri casi la prospettiva e le luci rendono immediatamente evidente la disposizione delle case sulle ripide sponde lacustri, da cui deriva lo straordinario fascino di borghi come Morcote, sul Ceresio, e Careno, sul Lario. Si capisce così come Rezzonico e Angera, entrambi sorti all’ombra di una fortezza, siano in una posizione dominante da cui esercitavano un controllo militare e strategico sul proprio lago.
Quest’ultima edizione coincide con i festeggiamenti per i 40 anni della Cooperativa di piazza De Salvo a Varese, che per l’occasione pubblica un’immagine grafica dedicata all’evento:
Pubblicazione curata da: Cooperativa Nuova Urbanistica, Varese www.nuovaurbanistica.it
Stampato da: Arterigere, Varese www.arterigere.it
Fotografie e testi: Laura Rodolfi, Varese