Orchestra Filarmonica Europea: il ricco programma del mese di maggio

Questa sera, giovedì 11 maggio, alle ore 21, presso la Villa Montevecchio, in via V Giornate a Samarate (VA), nell’ambito della rassegna concertistica Samarate Classica 2017, con il patrocinio del Comune di Samarate e la collaborazione della Corale Verdi , va in scena il concerto-conferenza “Bach – Mozart: l’incanto della perfezione” del pianista Marcello Pennuto. Dopo essersi dedicato, negli scorsi anni, a Beethoven e Chopin – Schubert, il Mastro Pennuto affronta il repertorio di Bach e Mozart richiamando l’attenzione sulle straordinariamente equilibrate architetture delle loro composizioni. In particolare, eseguirà tre Toccate di Bach, illustrando le caratteristiche costruttive soprattutto delle fughe di Bach e due Sonate di Mozart, soffermandosi sulla tipica fraseologia mozartiana che rende inconfondibile e cristallina la sua espressione. L’ingresso è libero.

Sabato 20 maggio, alle ore 21, presso la Sala Dehon, in Via Appiani, a Monza, si terrà il concerto dell’Orchestra con Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala, con il quale la collaborazione dura ormai da oltre dieci anni. Il celebre clarinettista, in questa occasione, eseguirà il concerto di Mozart con lo strumento originale, il clarinetto di bassetto. Il Concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di Monza ed in collaborazione con M.G.A. Eventi. L’ingresso ad offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto in opere di beneficenza. Per prenotazioni: Pro Monza, Tel. 039323222, Cell. 3405307864

Sabato 27 maggio, alle ore 21, a Venegono Superiore, presso Sala civica il terzo appuntamento dell’anno con la formazione composta da giovani e giovanissimi nel Concerto dell’orchestra giovanile, ad ingresso libero. Il Maestro Pennuto dirigerà anche due brani, eseguiti dal padre solista al pianoforte.

Per ulteriori informazioni: il sito web Orchestra Filarmonica Europea