Domenica 28 ottobre alle 16.00 presso il Teatro del popolo di Gallarate, in via Palestro 5, prende il via la stagione di concerti 2012-13 dell’orchestra di Gallarate. Il programma propone la Sinfonia Incompiuta di Schubert e il concerto n.1 di Chopin op. 11 in mi minore.
Due brani che da diversi anni fanno parte del vasto reprtorio di questa orchestra e che verranno presentati con un abbinamento inedito dei due protagonisti: il direttore ospite Gianmarco Moncalieri, in passato ( dal 99 collabora con l’orchestra) piu’ volte alla guida di questa orchestra e in moltre altre occasione collaboratore in veste di direttore di coro ( il suo Coro, la Corale Vivaldi di Pavia è uno dei 37 cori che collaborano con l’orchestra), affiancato appunto per la prima volta dal Maestro Pennuto che eseguira’ la parte solistica al pianoforte. Dal 94 il pianista gallaratese esegue con regolarità questo concerto che ha quindi avuto modo di maturare sotto la guida di versi direttori ospiti e in particolare con il direttore polacco Bywalec con il quale lo ha eseguito nel 2005. Bywalec, tanto per avere un’idea è il direttore che segue i candidati polacchi che si presentano al Concorso Chopin( al quale il Maestro Pennuto partecipo’ nell’85 com rappresentante dell’Italia) proprio per la prova del concerto per pianoforte e orchestra e che ha segnato quindi una svolta decisiva nell’interpretazione di quest’opera per il Maestro Pennuto. Come avviene ormai da tempo, anche questo concerto e’ corredato da una guida all’ascolto che consiste sia nella presentazione delle opere con cenni biografici, ma anche nella lettura di importanti documenti ( in particolare lettere e, nel caso di Scubert anche poesie) fatta da una voce recitante ( Massimo Mattiuzzo). In particolare sono stati individuati due testi dai quali sono state attinte le letture: “Chopin visto attraverso le lettere” ( a cura e traduzione della scrittrice Valeria Rossella,ed. Lindau) e “Chopin visto dai suoi allievi” di J.J Eigldinger, Professore emerito dell’Università di Ginevra e membro della società per gli studi chopiniani di Varsavia e che è stato anche membro di giuria in un’edizione del Concorso Chopin. Due angolazioni diverse ma convergenti he consentono di vedere Chopin in modo molto realistico e approfondito. Per Schubert il testo di riferimento è stato invece: Franz Schubert “Notte e sogni” a cura di Luigi della Croce ed. Akademos & Lim superate 14.000 presenze di studenti Il 25 Ottobre alle 11.00 abituale incontro con le scuole: oltre centocinquanta alunni di elementari e medie hanno prenotato la partecipazione alla prova aperta nel corso della quale potranno conoscere da vicino gli strumenti e sentire esempi dal vivo riguardanti i brani del programma. E’ questa l’occasione in cui si superano le 14.000 presenze alle prove aperte e alle rappresentazioni di Pierino e il lupo e Histoire de Babar che l’orchestra ha offerto alle scuole di tutta la Provincia e oltre in questi suoi 23 anni di attività. I biglietti sono in prevendita presso il teatro Condominio e saranno in vendita anche il giorno del conerto dalle ore 15 presso il teatro del popolo.
Programma
1^ Parte
Franz Schubert – Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta” ( I Allegro moderato II Andante con moto)
2^ Parte
Frederic Chopin – Concerto n.1 per pianoforte e orchestra in mi min. op.11 ( I Allegro maestoso II. Romance – Larghetto III.Rondo – Vivace)