Con l’intervento del Sindaco di Busto Arsizio Farioli che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, è stato presentato oggi in Municipio il convegno programmato l’11 Ottobre prossimo dalle 10.00 alle 13.00 in Sala Tramogge a cura dell’Associazione Dell’Acqua con la collaborazione di IWiz e di Partner per l’Italia.
L’evento – patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e da qualificati Enti pubblici e privati – si propone di analizzare le più attuali problematiche che gravano sul nostro export in una fase di preoccupante recessione e nel ricordo di Enrico Dell’Acqua, il bustocco pioniere dell’esportazione italiana, il Principe Mercante descritto da Luigi Einaudi.
“L’Export è l’ossigeno di un’impresa. Un’idea che oggi è scontata: Busto Arsizio e il Nord-Milano lo avevano capito più di cent’anni fa e lo confermano oggi di fronte a numeri allarmanti su occupazione, competitività, produttività. Il nostro territorio è una fucina di qualità e di professionalità: ma tutto questo da solo non basta a conquistare nuovi mercati. Occorre un’azione sistematica, occorre fare squadra.” Lo afferma l’Europarlamentare Lara Comi che svilupperà il tema: L’Europa e l’export: strumenti e prospettive.
“L’Europa, lo ammetto da eurodeputata, è debole. Ma anche l’Italia fatica ad utilizzare – ad esempio – i fondi strutturali. Possiamo cambiare, insieme. Questo convegno è l’occasione per fare il punto e dirci cosa fare, con concretezza, come sempre”, conclude l’On. Comi.
Internazionalizzare per uscire dalla crisi rappresenta infatti la principale motivazione dell’incontro, mentre per rendere competitive le nostre imprese nonostante la concorrenza ormai globale e affrontare i mercati esteri, occorre innovare per crescere. Sarà presentato inoltre un “case history”: un imprenditore che ha fatto del proprio credo aziendale il motivo per affermarsi nel mondo imprenditoriale ma senza dimenticare la sussidiarietà.
L’evento si concluderà con la consegna di un riconoscimento ufficiale a cura dell’Amministrazione Comunale a 7 aziende che con attività centenaria hanno diffuso all’estero la produttività italiana onorando non solo il nome della città di Busto Arsizio. (S.C.)
Per partecipare al convegno è gradita la registrazione (gratuita):
www.enricodellacqua.org/iscrizione.htm – www.iwiz.it/events-registration