“Nei giardini della civiltà di villa – nella Varese città dei giardini, nel giardino-parco aperto sulle pendici del Campo dei Fiori e nei boschi tra il Piambello e la Martica polarizzati dal monumento abbaziale di S. Gemolo in Ganna, si individuano affascinanti itinerari che ci conducono all’incontro di “personaggi” dall’affascinante e segreta caratura: gli alberi. Alberi di varia personalità, tutti in corale scenografia di meraviglia e pronte a suggerire le più diverse note d’armonia spirituale che la natura offre.”
L’Associazione Amici della Badia ha raccolto il tema dell’albero quale fil rouge della stagione 2018 di OperArte: musica, parole e suggestioni visive che, in programmate domeniche pomeriggio, invita a ritrovarsi in Badia a Ganna per gustare un concerto dedicato, una conversazione coinvolgente e visitare una mostra a tema.
Domenica 27 maggio, 16,30 avrà luogo il concerto “Il cielo sopra varese si colora” con la partecipazione di Vadim Tchijik al violino e Valentina Igoshina al pianoforte.
Programma
Ludwig van Beethoven sonate n. 5 op.24
per violino e pianoforte La Primavera
Allegro Adagio molto espressivo Scherzo, allegro molto Rondò, allegro ma non troppo
César Franck sonata per violino e pianoforte in la maggiore
Allegretto ben moderato Allegro Recitativo-Fantasia (ben moderato) Allegretto poco mosso
Domenica 27 alle 16.30 dopo il prestigioso concerto tra violino e pianoforte con musiche di Beethoven e Frank, incontriamo alle 17,30, Tiziano Fratus con la sua conferenza ” Percorsi all’ascolto degli alberi sapienti” in Badia di San Gemolo in Valganna Varese.
Tiziano Fratus è un testimone dirompente, sincero studioso degli intimi equilibri biologici della natura, che ci introdurrà con la sua verve di narratore e poeta, all’ascolto degli alberi: alberi sapienti che incontriamo tra boschi, parchi e giardini, fuori casa o sui declivi montani, in città o nei parchi regionali. Scrittore e giornalista di successo per le edizioni di Mondadori, Einaudi, Feltrinelli ed altri,Tiziano Fratus tra emozioni e scientificità ci conduce in storie esperienziali che sollecitano diverse letture del fenomeno “albero” cosicché il cammino a ritrovare il chiaro del bosco sia accompagnato dal colloquio e sapienziale degli alberi che, nel cammino, ti vengono incontro per una condivisione affascinante.
OperArte proseguirà nei prossimi appuntamenti ad esplorare il tema dell’albero dedicato al Parco del Campo dei Fiori per una rinascita, forte e generosa, dopo l’affronto dell’incendio 2017.
La cura degli alberi e del loro habitat si attua nella conoscenza e nella giusta valorizzazione che OperArte propone anche con il teatro il 26 agosto – la mia anima oggi si fa albero, dai dialoghi con l’albero di Paul Valery – e con l’intervento, sabato 6 ottobre, di Stefano Mancuso con una lectio coinvolgente e stimolante: piante e futuro.
Ritroviamoci dunque alla Badia di San Gemolo in Ganna sotto un’ideale grande “faggio” quale maestro di emozioni e spiritualità, perché, come dice Fratus, con un titolo di un suo libro di successo: ogni albero è un poeta. Eventi realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.