Corsi, audizioni, spettacoli teatrali, letture di poesie, seminari di approfondimento, convegni… Questo e molto altro in programma per il Teatro Santuccio di Varese, che da un paio di settimane è gestito dal Centro Gulliver, al quale è stato affidato in comodato d’uso dal Comune di Varese. È
più un “anfi-teatro”, e quindi, nelle intenzioni del Centro, uno spazio-laboratorio di incontro e confronto a disposizione dei cittadini, nel quale ciascuno potrà proporre la propria esperienza o desiderio di comunicazione, mettendosi in gioco in prima persona.
Formazione, approfondimenti, eventi: una ricca proposta culturale, volta al benessere delle persone e del territorio, condivisa con i partner artistici che condividono valori e obiettivi del progetto: l’associazione Solevoci, di Fausto Caravati; la bottega d’arte drammatica “Splendor del Vero”, con la regia di Luisa Oneto; l’Associazione “La via di casa”, con Monica Antonioli… e se ne aspettano altri.
Su www.teatrosantuccio.it i prossimi appuntamenti. Tra questi si segnalano: sabato 5 e lunedì 7 novembre: i provini di teatro; 11 novembre: una lettura di poesie in omaggio a Montale; 12 novembre: le audizioni per un coro coreografato; il 19 novembre: un convegno sui disturbi alimentari e uno spettacolo teatrale sull’anoressia; sempre il 19 novembre, un incontro sull’Unità d’Italia; il 25 novembre e il 3 dicembre: altri due spettacoli teatrali; il 9 dicembre: un incontro di approfondimento e confronto sulla condizione della donna nella cultura musulmana. E a gennaio, partirà un ciclo di incontri, a cadenza settimanale, sulla storia del Jazz, condotto da Renato Bertossi.
Il Centro Gulliver è aperto a conoscere diverse realtà culturali locali, che vorranno condividere mission e obiettivi del progetto. Nella sezione del sito “Proponi il tuo progetto” è possibile inviare proposte e progetti. Non ci resta che augurare “Buona navigazione!”