Tutto nasce quasi due anni fa dall’incontro di due amici di Mauro : Dino Azzalin e Renzo Carnio. Un poeta ed un filmaker decidono di realizzare un video ritratto del loro caro amico.
Inizia quindi nel 2011 un’ accurata ricerca delle persone che lo hanno conosciuto durante la sua breve ma intensa vita. I suoi amici di gioventù, il suo professore d’italiano del Liceo, i suoi compagni di calcio, i suoi allenatori, il suo maestro di scalate, i suoi amici e colleghi poeti vengono intervistati da Renzo e ognuno racconta a suo modo “ Mauro” . Le interviste sono alternate da intense ed emozionanti “messe in scena” delle poesie e lette dai poeti del panorama culturale varesino. Tutto è raccontato con la memoria e con il ricordo, nel modo con cui ciascuno gli è stato vicino, anche solo per un breve periodo. Ciò che traspare attraverso queste testimonianze è l’immagine di un uomo che guarda alla vita con occhi profondi con quella trasfigurazione della realtà in poesia, che ha gli stilemi rigorosi di un linguaggio assoluto e originale.
Per la scelta delle poesie sono stati utili riferimenti i libri “La materia dell’amore” e “L’indifferenza del tempo” e “Mi ricordo Mauro” una raccolta di testimonianze pubblicate postume dagli amici .
Mauro Maconi – Uomo e poeta
Omaggio alla poesia di Mauro Maconi
Martedì 17 aprile alle ore 21.00 presso la “Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1 – ex Cinema Rivoli”- Varese
Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese