Dal 1 ottobre al 4 novembre 2016 è in programma a Varese la nona edizione di Oktoberfoto, promossa da Foto Club Varese in collaborazione con il Comune di Varese, il Patrocinio della Provincia di Varese, di ACTL Varese, ARCI Varese, Enaip Varese e il Sostegno della Rete Convergenze presenta la nona edizione di Oktoberfoto. Un evento fotografico internazionale che porta la città al centro della fotografia con la partecipazione di Associazioni Fotografiche, Autori stranieri e italiani.
In questa edizione:
- 18 Associazioni e Fotoclub partecipanti (Svezia – Lombardia – Piemonte – Lazio) con mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi.
- Argentina – Direttamente dall’Archivio Fotografico Hasenberg-Quaretti (1979 – 1989) mostra fotografica “Madres de la Plaza, el pueblo las abraza” (Madri della Piazza, il popolo le abbraccia) dedicata alle Madri della Plaza de Mayo.
- U.S.A – Traduzione in fototografia della poesia dal titolo “Kodak Moment (for Paul hapenny)” di Susan Deer Cloud.
- Romania – “Promostress” Mostra fotografica del Fotografo Dott. Teodor Radu Pantea
- “F/22 – Alla ricerca del rullino perduto” un fotoromanzo ambientato nella nostra città realizzato dai soci del Foto Club Varese. Mostra fotografica e audiovisivo.
- Caccia al tesoro fotografica alla scoperta dei simboli storico/culturali per le vie della città.
- Mostra macchine fotografiche d’epoca.
- Mostra colletiva dei Soci del Foto Club Varese dedicata allo sport varesino.
- Mostra Astrofotografica ed esposizione di attrezzature astronomiche di Paolo Cascone e Gianni Cafferati.
Le proiezioni di audiovisivi, presso Sala Montanari, i giorni 7/14/21/28 ottobre e 4 novembre (serata dedicata alle premiazioni dei migliori audiovisivi scelti dal pubblico e da una giuria tecnica). Mostre fotografiche e attività colaterali presso: Sala Nicolini Chiostro Nicolini (sede ACTL , Centro Comm.le Le Corti, Cinema Nuovo, BellaVita Cafè di Elia Luini. Anche per questa edizione gli studenti del corso di grafica di ENAIP Varese hanno realizzato il calendario 2017 della manifestazione dedicato allo sport varesino.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Informazioni generali 339-4263742 (Giuseppe Di Cerbo)