Alla Biblioteca Comunale di Laveno Mombello il mese di aprile inizia con due importanti proposte nell’ambito dell’edizione primaverile 2014 de “L’educazione raccontata”. Il titolo di quest’anno è Nutrire il Cuore: si parlerà di educazione alimentare e di disturbi dell’alimentazione.
Giovedì 3 aprile, alle ore 17.30, Amor di Cibo: Marta Bottiani (psicologa dell’associazione Pollicino e del Centro crisi genitori) a parlare del cibo come nutrimento del fisico, ma non solo. Marta ci guiderà in un breve viaggio alla scoperta del linguaggio e dei messaggi affettivi segreti veicolati dall’atto nutritivo, fin dalle prime esperienze alimentari.
Sabato 12 aprile, alle ore 9.30 del mattino, una mattinata per parlare di disturbi alimentari – anoressia e bulimia principalmente – insieme alla psichiatra Emma Luciani e alla psicologa Gigliola Gigli. La mattinata sarà introdotta da un film documentario di Renata Tardani dal titolo UN ALGIDO SPILLO PUNGENTE. Due parole su questo interessantissimo film (durata 50′): la Comunità per disturbi del comportamento alimentare di Asso parte per un viaggio terapeutico in Israele. Le immagini in Terra Santa si intrecciano al successivo, complesso lavoro di rielaborazione e introspezione in cui le ragazze, seduta dopo seduta, cercano di capire l’origine del loro dolore e vincere la malattia.
I due incontri sono pensati per famiglie, genitori e operatori che abbiano a che fare con queste problematiche. L’intento è approfondire e dare strumenti per affrontarle.
Tra maggio e luglio si terranno una serie di laboratori per bambini, per parlare del cibo in maniera divertente e istruttiva. Trovate il programma completo sulla pagina delle attività di www.sblaghi.it