Il corso “Linguaggi cinematografici”, grazie a lezioni teoriche e pratiche, sviluppa le competenze dei partecipanti per stimolare una visione critica e creativa dei film.
Attraverso visioni guidate e giochi didattici, pratici e divertenti, i bambini/ragazzi imparano a gestire il linguaggio cinematografico.
A cura di Susanna Tadiello, verranno proposte lezioni teoriche e pratiche. Quelle pratiche si articoleranno in esercizi di sperimentazione delle inquadrature. Le lezioni pratiche saranno poi completate da quelle teoriche, nelle quali verranno presentati i contenuti principali del linguaggio cinematografico.
Queste lezioni vengono arricchite da materiali audiovisivi, necessari per spiegare attraverso le immagini i contenuti e le teorie cinematografiche. Gli spezzoni di film servono infatti ad ampliare la conoscenza della storia del cinema dei partecipanti, dando loro la possibilità di vedere fin da subito quello che viene spiegato a parole e la possibilità di discuterne con la guida.
La sede degli incontri è la Scuola Montessori in via Maggiora 10 a Calcinate del Pesce (Varese).
Le lezioni avverranno sabato 17, 24, 31 ottobre 2015 e sabato 7, 14 novembre 2015 dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Le lezioni dovranno avere un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti tra adulti e bambini. Per gli adulti il costo è di 50 euro, per i bambini invece 25 euro, per tutti i 5 incontri.
Per ulteriori informazioni: www.percorsipercrescere.it tel. 0332 310538