In occasione del trecentesimo anniversario dalla realizzazione del violino “Ex Bazzini – De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715, anno d’oro della sua produzione, il FAI-Fondo Ambiente Italiano dedica al prestigioso strumento una tournée di sette concerti, dal titolo “Uno stradivari per il FAI”, ospitata nella splendida cornice di altrettanti beni della Fondazione.
La prossima serata si terrà giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 21, presso lo splendido Monastero di Torba, in Via Stazione a Gornate Olona (VA).
Protagonista delle serate insieme al prezioso violino è il Maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, grazie alle numerose esibizioni, ad oggi più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati.
Da alcuni anni gli è stato affidato in esclusiva il violino Stradivari “Ex Bazzini – De Vito”: uno strumento dalle caratteristiche uniche, con una straordinaria vitalità sonora e un timbro pieno e potente. Penetrante nelle note basse riesce a mantenere negli acuti il timbro cristallino e squillante tipico di Stradivari, quando la maestria tecnica si fa Arte.
Per ulteriori informazioni: tel. 0331-820901, indirizzo email faitorba@fondoambiente.it