Ecco la nuova programmazione degli eventi proposti dalla Libreria Biblos Mondadori di Gallarate, sita in Piazza Libertà, per i prossimi mesi:
– Sabato 13 Gennaio – ore 10.00
Incontro firmacopie con Mauro Angelo Gallotti in occasione del nuovo libro “Meglio accendere il toscano sottovento”.
“Le nostre vite sono fragili. Lo sappiamo ma non vogliamo crederci”. E’ questo il filo conduttore, sospeso tra caso e autodeterminazione, che ci conduce con leggerezza attraverso un viaggio fatto di racconti, di ricordi, di sensazioni e popolato di persone e personaggi incontrati durante il cammino.
– Sabato 13 Gennaio – ore 18.00
Presentazione del nuovo di libro di Gloria Bolognini, dal titolo “Girovolando. Storia extra-vaganti di un assistente di volo.”
A dialogare con l’autrice, la scrittrice Laura Orsolini, autrice di “Agente Speciale Biscia Dorata”.
Storie dell’aria vissute per aria. Racconti sul mondo dei naviganti che a diecimila metri da terra affascinano, lavorano, sognano e fanno la loro esperienza di vita. I retroscena di quando scendono dagli aerei, la contemporaneità delle cose del mondo viste da un oblò e i cambiamenti dell’aviazione civile degli ultimi vent’anni spiegati con ironia, analisi tagliente e sincerità.
Parte dei diritti d’autore saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca sui tumori femminili.
– Domenica 14 Gennaio – ore 17.30
Presentazione del nuovo libro di Francesco Casuscelli dal titolo “Sospensioni Molecolari”.
Dialoga con l’autore, la scrittrice di poesie Annitta Di Mineo.
Non vi è alcun dubbio che Casucelli sappia ascoltare la voce del mondo. Con umiltà, con un’interminabile capacità di meravigliarsi dinanzi alle piccole e grandi cose della Natura, l’amore per la famiglia, i figli, l’umanità. L’amore, per Francesco, profuma.
– Sabato 20 Gennaio – ore 17.30
Presentazione del nuovo libro di Giorgio Bardellini con “La terza chiave. (Altre) narrazioni sull’anestesia”.
A dialogare con l’autore Sara Trezzi.
L’anestesia è l’unico atto medico finalizzato all’esecuzione di un altro atto medico: l’intervento chirurgico. In realtà però essa non si esaurisce in questo. Tutt’altro. Non si limita a proteggere il paziente durante l’intervento e a ricondurlo dopo l’intervento alla sua vita bio-socio-affettiva.
– Sabato 27 Gennaio: Giornata della memoria – ore 16.30
Incontro firmacopie di Renato Romano e della sua raccolta “In prigione ad Auschwitz. Poesie 1990-2004”.
Con lui Roberto Ritondale, giornalista ANSA, poeta e scrittore.
La poesia è una montagna e la vita dell’ascesa aspra e infinita. Si ha spesso l’impressione di essere vicini alla cima ma ad ogni tappa si allontana la meta. Questo non deve distogliere dal cammino ma spronare alla ricerca interiore e all’ascolto. Ben lo sa Renato Romano, che da anni affida ai versi il suo vissuto emozionale.