Anche questa sarà per Meravigli Edizioni una settimana ricca di appuntamenti, all’insegna della storia e della leggenda.
Presso La Cavallerizza (eretta all’inizio del secolo scorso come maneggio militare e oggi sede del FAI oltre che dell’archivio dell’emeroteca della Biblioteca Braidense), protagonista di un pomeriggio meneghino sarà il patrono di Milano, Sant’Ambrogio; al Museo Martinitt e Stelline, il giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli ci porterà alla riscoperta della famiglia Visconti sul finire del Trecento; al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò, la medievista Ada Grossi ci farà viaggiare con la fantasia dall’Oriente crociato all’Occidente cristiano, durante i cosiddetti “anni perduti” della Sacra Sindone, a cavallo fra XIII e XIV secolo.
La proposta di Visite Guidate per Tutti ci condurrà in una delle più antiche chiese di Milano, la basilica di Sant’Ambrogio, straordinario scrigno di arte e di storia.
Vediamo ora gli eventi nel dettaglio:
- Giovedì 1 Febbraio
Presso “La Cavallerizza (FAI)” in Via Carlo Foldi, 2 (corso XXII Marzo) l’incontro:
“S.Ambroeus/S.Ambrogio: Il patrono di Milano raccontato in italiano e in milanese”Il santo dei milanesi è ricordato non solo nella monumentale basilica che ne custodisce i resti, ma anche in aneddoti e testimonianze, tramandate di generazione in generazione. Tra prodigi, miracoli e fatti realmente accaduti, la storia di Ambrogio rivive nelle poesie e nelle voci dei milanesi di oggi e la realtà storica si intreccia con il folklore e la leggenda.
Incontro a cura della Sezione di Cultura Milanese del Circolo Filologico Milanese.
Con la partecipazione di Paola Cavanna, Mario Gobbi, Mariella Pelizzeris, Luigi Pignattai e un contributo di Ada Grossi.
Proiezione di immagini e reading in milanese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. -
Domenica 4 Febbraio
Alle ore 11,00Presso il Museo Martinitt e Stelline, sito in Corso Magenta, 57 a Milano, Conferenza di Luigi Barnaba Frigoli.
Nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Incontriamoci al Museo: Milano come non l’avete mai vista”:
“La dinastia della Biscia: i Visconti tra storia e leggenda” di Luigi Barnaba FrigoliL’appassionante racconto degli intrighi e delle lotte di potere nella Lombardia di fine Trecento, al tempo di Bernabò Visconti e di suo nipote Gian Galeazzo, a cura del giovane giornalista e scrittore milanese autore dei fortunati romanzi “La Vipera e il Diavolo” e “Maledetta serpe”.
Con proiezione di immagini e reading a cura dei volontari del “Patto di Milano per la Lettura”
A seguire, visita guidata gratuita al Museo, per chi lo desidera.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. -
Domenica 4 Febbraio
Alle ore 16,00Presso il Museo Archeologico Lomellino, sito in Piazza Castello a Gambolò (PV), nell’ambito della rassegna letteraria “Narrare l’Antico”(3° edizione) la medievista Ada Grossi presenta il suo romanzo:
“149 anni” – Gli occhi che guardarono la Sindone.
Un’appassionante avventura tra guerre, intrighi e messaggi criptati che ruotano attorno alla più straordinaria delle reliquie. Una meravigliosa storia d’amore che oltrepassa i limiti della morte.Con proiezione di immagini ed esposizione di una copia in misura reale della Sindone.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. - Domenica 4 Febbraio
Ore 15,30
“La basilica di Sant’Ambrogio: scrigno di arte e di storia”
Riscopriamo le meraviglie di storia, arte e archeologia racchiuse nella basilica di Sant’Ambrogio.
Simbolo di Milano, luogo fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana, fondata dal primo santo protettore della città, è tradizionalmente considerata la seconda chiesa dopo il Duomo per importanza.
Dall’età romana ai giorni nostri, ne seguiremo l’evoluzione, evidenziandone le caratteristiche che la rendono un riferimento importante per la fede ma anche uno dei luoghi carichi di suggestione descritti nel romanzo di Ada Grossi “149 anni”: in Sant’Ambrogio venne infatti vergata un’enigmatica pergamena che la giovane medievista milanese ha ritrovato presso l’Archivio di Stato, che raffigura la pianta schematica della basilica e che, nell’avvincente trama del suo romanzo, si carica di un messaggio cifrato e segreto davvero straordinario.
La visita guidata prevede l’ingresso al sacello di San Vittore in Ciel d’Oro.Programma della visita:
– Punto di ritrovo: Ingresso del portico della basilica Piazza Sant’Ambrogio, 15
– Durata:
90 minuti circa (si consiglia di arrivare 15 minuti prima)– Libro in Omaggio: “149 anni” di Ada Grossi (romanzo – 224 pagine)
INFO su COSTI e PRENOTAZIONI contattando la mail <info@meravigliedizioni.it> oppure inviando SMS al numero 333 63 77 831. Tutti i dettagli sono sempre consultabili sul nostro sito http://www.meravigliedizioni.it/ sezione “In evidenza” – “Visite Guidate per Tutti”.