In momenti di crisi in cui i cinema dei centri delle città e in particolare quelli parrocchiali annaspano, il Cinema delle Arti di Gallarate, alza il tiro presentando accanto alla programmazione settimanale classica anche tanti altri appuntamenti.
E’ appena iniziato il tradizionale appuntamento con il Cineforum presentato dall’amatissimo prof. Croci, per il quale sono ancora disponibili le tessere. Questi i film in programma:
“Canzone per Marion” (17/10), “Che strano chiamarsi Federico” (24/10), “Nella casa” (31/10) “Sacro Gra” (7/11), “Piccola Impresa Meridionale” (14/11), “Cacciatore di donne” (21/11), “The counselor” (28/11), “Blin Ring” (5/12).
La vera novità di questa stagione è il laboratorio cinematografico, condotto dal Prof. Andrea W. Castellanza, direttore dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; regista e sceneggiatore, autore di cortometraggi, documentari, esperto di strategie crossmediali.
Il corso inizierà il 22 ottobre e si svolgerà in due parti: la prima fino a metà dicembre e la seconda tra gennaio e marzo. Si parlerà di storia del cinema, di linguaggio cinematografico e di come si realizza un film, con un excursus su tutti i mestieri del cinema e tutte le fasi di una produzione cinematografica dall’ideazione alla distribuzione, passando per la regia, il set, la recitazione e il montaggio.
Particolarmente indicato per gli studenti delle scuole superiori e per gli appassionati di cinema di tutte le età.
Infine il cineforum in lingua inglese condotto dal prof. Alberto Gelmi: “Dante’s Inferno” (4/12), “Sherlock Holmes” (11/12), “Extremely Loud and Incredibly Close” (5/2), “Zero Dark Thirty” (12/2).
Informazioni:
Cinema Teatro delle Arti, Via don Minzoni, 5, tel. 0331.791382, www.teatrodellearti.it
facebook: Teatro delle Arti Gallarate
mail: newcomm@teatrodellearti.it