NOW FESTIVAL 2017: a Como la seconda edizione del Festival del Futuro Sostenibile

A Como, ritorna Now Festival, il Festival dedicato a tutte le esperienze, le persone, le organizzazioni e le aziende innovative che oggi agiscono pensando a un futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società. L’ evento è organizzato dall’ Associazione L’ isola che c’è e dalla Cooperativa sociale Ecofficine in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Cogeme Onlus, Università dell’Insubria, Confcooperative Insubria, Fondazione Alessandro Volta, Rete Clima, Luminanda, Coblanco Film&Communication e con il patrocinio di Camera di Commercio di Como, Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como e Comune di Cernobbio.

Rispetto al 2016, la formula della manifestazione è cambiata, prevedendo 9 incontri con esperti di fama nazionale ed internazionale su tematiche differenti, come Economia Circolare, Green jobs, Business sostenibile, Sostenibilità ambientale e tutela dei consumatori, Cambiamenti climatici, Impronta ambientale, Sostenibilità Urbana e Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di realtà, soggetti, imprese, studenti, amministrazioni e territori a collaborare in modo sinergico, mettendo al centro l’economia sostenibile e la capacità di sviluppare best practises e raccontare il Futuro.

Il primo degli incontri, dal titolo “L’economia della ciambella”, si è tenuto lo scorso martedì 18 aprile e l’economista Kate Raworth ha presentato lo schema dell’economia della ciambella (doughnut economics), che individua lo spazio sicuro entro cui l’umanità può operare paragonandolo a una ciambella. La nuova economia dovrà crescere all’ interno di una fascia a forma di ciambella, dove i lati esterni della ciambella rappresentano i “tetti ambientali” cioè i confini planetari proposti dai maggiori studiosi di scienze del sistema Terra, che identificano i processi ambientali che regolano la stabilità del Pianeta. Oltre questi confini, si entra in una zona pericolosa dove possono verificarsi repentini cambiamenti negativi, come sta già accadendo oggi per la perdita di biodiversità ed il cambiamento climatico. I lati interni della ciambella costituiscono una sorta di “pavimento” fondamentale come base sociale che, se viene sorpassato, produce un’inaccettabile deprivazione umana.

I prossimi incontri (il cui programma completo può essere scaricato QUI) si terranno nelle seguenti date: mercoledì 10 maggio, a Como “Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro” ; venerdì 12 maggio, a Lomazzo “Sostenibilità grande opportunità per le imprese”; sabato 13 maggio, a Como “C’è campo? Bilancio di un’esperienza lombarda”; martedì 16 maggio a Como “Il mercato green interroga le imprese”; giovedì 18 maggio a Como “Strategie per resistere ai cambiamenti climatici”; venerdì 19 maggio a Como “Impronta e etichetta ambientale, veri indicatori di sostenibilità”; mercoledì 24 maggio a Cernobbio “Verso un futuro sostenibile: è possibile?” ed infine venerdì 26 maggio, a Como “Green Pubblic Procurement”.

Per informazioni: Now Festival 2017 / Email: info@nowfestival.it / Tel 331 636995