Il Museo Cervi aderisce alla rete provinciale dei Musei coinvolti nella promozione della Notte europea dei Musei, iniziativa tesa a diffondere una diversa cultura del Museo e della fruizione dei suoi spazi.Con questa iniziativa il Museo Cervi intende promuovere, attraverso un’apertura straordinaria e l’organizzazione di eventi pensati appositamente per l’occasione, la sua identità di luogo della memoria e della narrazione di una della vicende emblematiche per la conquista della democrazia. Intende anche promuoversi come spazio di conoscenza e di cittadinanza attiva integrato col territorio e la sua storia. A tale proposito verrà allestito in rete coi Musei della Provincia aderenti alla Notte dei Musei un set fotografico a cura di Bruno Vagnini dove i visitatori potranno interpretare la loro visita al Museo, contribuendo così alla realizzazione in tempo reale di un’originale galleria fotografica del pubblico in visita ai musei aperti nell’occasione della notte dei Musei, e costruire quindi, anche attraverso l’immagine, un nuovo modo per frequentare il Museo e fruire dei suoi spazi e dei suoi beni.
Ma centrale nel corso della giornata sarà anche la possibilità di fruire dei percorsi di visita guidati agli spazi e alle collezioni del Museo, che alle 22 coinvolgeranno anche il parco agroambientale che si snoda sul podere dei Campirossi lavorato un tempo dalla famiglia Cervi, dove un percorso guidato narra l’evoluzione del territorio dall’inizio del secolo scorso con attenzione particolare al rapporto uomo – ambiente.
Inoltre alle ore 20,00 sarà possibile prenotare presso il punto di ristoro del Museo una cena degustazione a base di prodotti locali tipici. A seguire alle ore 22,00 sarà possibile partecipare ad una suggestiva visita notturna del Museo Cervi.
INFO: Museo Cervi – 0522 678356 – info@istitutocervi.it
Per informazioni e prenotazioni relativi alla ristorazione: Francesca 345 1850406
Volantino:Depliant_Notte_musei_2012[1]