Oggi, 26 Settembre 2014, è stata presentata la Nuova Stagione del Cinema-Teatro Nuovo di Varese presso la sede del promotore FilmStudio’90.
L’Autunno Varesino, quest’anno, si lascerà trascinare dalle “Note di Scena”: una rassegna cinematografica e teatrale di qualità, a partire dal 2 Ottobre fino al 4 Dicembre 2014.
Tra i protagonisti di questa Stagione lo spettacolo teatrale “Semplicemente Mia”, ispirato alla biografia “Mi chiamo” di Aldo Nove. Il regista, Michele Todisco, ricorda Mia Martini come una donna di talento, vittima del pregiudizio che le ha procurato grande sofferenza. Con questo film reinterpreterà, per quanto possibile, la voce e la vita di una cantante che è rimasta un mito della canzone italiana.
A seguire “Marina“, film ambientato negli anni 50 che dalla miseria del Meridione plana a New York nella mitica Carneige Hall.
Il 31 ottobre ci sarà il concerto multigenere di Caceres con il “Tango Negro Trio” e, il 3 Novembre, la conferenza-spettacolo “Oltre la fine, la città nuova” che ripresenta l’Edipo Re sofocleo in tutta la sua attualità.
Gli ultimi appuntamenti saranno lo spettacolo teatrale “Le Cognate” dei Giorni Dispari Teatro, piccante ritratto del “piccolo mondo femminile”, e “La mia Grande Guerra” di Jane Bowie che narrerà le storie individuali e vere di giovani soldati partiti per la Prima Grande Guerra.
La Bowie, regista e attrice, ricorda questo tragico evento in occasione del Centenario dello scoppio della Guerra Mondiale con l’intenzione di sensibilizzare adulti e giovani all’impegno del ricordo: “Stiamo perdendo gli ultimi testimoni di guerra, pochi ormai hanno l’occasione di guardare negli occhi un superstite, siamo noi che possiamo dar loro voce”.
L’intera rassegna sarà caratterizzata dalla “contaminazione” dei generi: musica, teatro, cinema e fotografia renderanno ogni appuntamento imperdibile.
Varese, con il suo cartellone “di Note”, ci offrirà uno splendido Autunno.