“Nel salotto del collezionista”: inaugurata al Castello Masnago la mostra che illustra la Varese dell’800 e 900

 

Il Castello Masnago sarà per 3 mesi la culla dello storico periodo tra l’800 e il 900 di Varese. Il 3 ottobre è stata infatti inaugurata la mostra “Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento”, che offre un viaggio alla scoperta di opere ed oggetti che raccontano un’epoca caratterizzata da una grande crescita economica sociale e culturale nata dall’alta borghesia di quel periodo. La mostra è stata promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese.

Un’epoca fatta di grandi uomini che verrà raccontata tramite i dipinti di grandi artisti come Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla e Adolfo Wildt. Questa mostra, che resterà aperta fino al 31 gennaio 2021, è stata possibile grazie alla Fondazione Cariplo, che insieme ai Musei Civici di Varese e altri prestigiosi musei lombardi ha fornito le raccolte d’arte necessarie per la realizzazione di questo percorso artistico. Per la Fondazione, che gode di una partnership importante con Intesa Sanpaolo, è solo un altro passo nel suo progetto Artgate, che consiste in intervento volti alla divulgazione della propria Collezione d’Arte articolata in varie proposte culturali.

“La Fondazione Cariplo da sempre impegna risorse, idee e competenze a sostegno di progetti per l’arte e la cultura, contribuendo a portare innovazione nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio artistico e architettonico del nostro territorio. La cultura – afferma Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo – è una leva strategica per il nostro Paese: è un potente strumento di crescita delle persone e un efficace volano per l’economia e per l’occupazione. A questi fattori si aggiunge la capacità di tenere insieme le persone, dar vita al dialogo e generare valore per le comunità”.

“Questa capacità di unire oggi è più che mai determinante: per affrontare la pandemia abbiamo bisogno di comunità forti e di un grande impegno collettivo, per dare senso a quello che è accaduto e per guardare al futuro insieme. È proprio nella crisi che abbiamo bisogno di più Cultura e per questo Fondazione Cariplo non arretra nel sostenerla. L’appuntamento di Varese con la mostra “Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento” è un’opportunità per far conoscere i capolavori della collezione di Fondazione Cariplo ma è anche un momento attraverso il quale, incontrando le persone e avvicinandoci ai territori, vogliamo offrire occasioni di cultura e di bellezza all’interno delle nostre comunità”. 

Come già citato, la mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2020 con ingresso gratuito da martedì a domenica negli intervalli orari 9:30-12:30 e 14-18. Per maggiori informazioni visitate il sito www.fondazionevaresotto.it