“Per tutta l’attività creativa di József Velekei possiamo usare l’espressione di “Arte totale” sia per le sculture, le pitture e le grafiche. (…) Eccellente scultore del legno, egli se ne serve per ricavarne simboli astratti che incarnino l’ unione della realtà col pensiero astratto.(Szeifert Judit, Storico dell’Arte).
József Velekei è un noto artista ungherese, noto in particolare per le sue visionarie sculture in legno, di cui il 29 Marzo verrà inaugurata a Daverio una mostra che presenta una selezione delle sue opere astratte, realizzate a partire da una materia organica, il legno. L’opera pronta porta in sé la vitalità, la forma naturale e la sostanza del legno. Nello stesso tempo si allontana anche dall’origine del materiale di base, anche se l’oggetto dell’opera è appunto il legno che per Velekei rappresenta la materia più adatta a modellare l’uomo.
La mostra sarà visitabile fino al 19 Aprile presso la Palazzina della Cultura di Daverio, il sabato e la domenica negli orari 10-12 e 15-18.