Si terrà domenica 27 novembre nel parco di Villa Borghi di Varese, dalle 9 alle 18, Natale in Villa con trentacinque bancarelle in rappresentanza delle associazioni varesine (Auser Insieme, Filo d’Argento, Cai, Avis, Aido, Amici di Varano, asilo infantile, scuole elementari e medie, Associazione pescatori del lago di Comabbio ecc).
Natale in Villa è promosso dalla Pro Loco che mette in vendita in anteprima il libro “La stoffa dei Borghi, patrioti e imprenditori della dinastia del cotone”, edito dalla stessa Pro Loco, che racconta la saga della famiglia Borghi, la storia e il recente restauro della residenza trasformata in un hotel 4 stelle. Per l’intera giornata di domenica 27 novembre, la villa-albergo sarà aperta alle visite guidate.
Come spiega il presidente Roberto Vasconi:
“La Pro loco ha il dovere statutario di pubblicizzare il territorio e la dimora della famiglia Borghi è un importante punto di riferimento della storia di Varano. Per la prima volta domenica si potrà visitare e molti cittadini hanno finalmente la possibilità di ammirarne l’interno, l’esterno e il bellissimo parco. Il recupero avvenuto sotto il controllo della Sovrintendenza, la nuova destinazione d’uso e la valorizzazione delle vestigia industriali del vicino ex stabilimento tessile si integrano a pieno titolo nei progetti di rilancio turistico del Varesotto”.
Il sontuoso palazzo di gusto liberty-eclettico, adagiato sulla riva orientale del lago di Comabbio, è oggi un hotel-ristorante di lusso con un parco di 65.000 metri quadrati ricco di piante secolari, piscina e un giardino all’italiana di rara bellezza con le fontane, i ruscelli artificiali e i percorsi romantici, il “lago dei cigni” che un tempo prendeva l’acqua dal bacino di Comabbio, le grotte e le serre.