Anche per l’anno 2012 l’Associazione culturale Momenti Musicali, sotto la direzione artistica del Maestro Adalberto Maria Riva, propone “Musica e Letteratura tra gli affreschi”, festival letterario e musicale che quest’anno giunge alla quinta edizione e, come consuetudine, si estende sul territorio di quattro comuni del medio Lago Maggiore e delle valli limitrofe: Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio. Hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Verbano, l’Agenzia del Turismo di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Perno della manifestazione, che si concluderà mercoledì 25 luglio al Teatro Comunale di Cuvio, sono i corsi di perfezionamento musicale (chitarra, pianoforte e violino) e di scrittura creativa previsti ad Arcumeggia e S. Antonio, due località simbolicamente scelte per la loro posizione di ponte tra montagna, lago e valli limitrofe, a cui faranno da corollario più di 20 concerti in 18 giorni, tenuti da allievi e insegnanti, tavole rotonde e letterarie, in una rassegna culturale che mescola tra loro bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio e discipline come la musica, la letteratura e la matematica. I partecipanti sono all’incirca una ventina e provengono da diversi Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria) ed extraeuropei (USA, Giappone).
Dopo le due esperienze monografiche su Chopin e Liszt, quest’anno non è stato scelto un vero e proprio filo conduttore: ogni evento riunisce in sé piccoli frammenti musicali sullo sfondo del centocinquantenario della nascita di Claude Debussy. Dal 20 al 23 luglio si terrà il Festival pianistico internazionale a Cassano Valcuvia, dove un magnifico pianoforte grancoda Fazioli sarà lo sfondo per graditi ritorni di nomi noti e apprezzati dal pubblico.
Da ultimo si segnalano i concerti degli studenti, a cadenza quotidiana presso il Palazzo Comunale di Arcumeggia alle ore 18.
L’ingresso a tutte le manifestazioni concertistiche è libero; è possibile anche partecipare come uditori ai corsi di musica e di scrittura creativa tenuti da Annalina Molteni.
Ecco il programma completo del Festival