Musica e letteratura tra gli affreschi

 

Anche per l’anno 2011 l’Associazione culturale Momenti Musicali, sotto la direzione artistica del maestro Adalberto Maria Riva, propone Musica e Letteratura tra gli affreschi, festival letterario e musicale che quest’anno abbraccia ben quattro comuni del medio Lago Maggiore e delle valli limitrofe, che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto, unitamente a Provincia di Varese e Comunità Montana Valli del Verbano: essi sono Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio.

Perno della manifestazione sono i corsi di perfezionamento musicale e di scrittura creativa previsti ad Arcumeggia e S. Antonio, due località simbolicamente scelte per la loro posizione di ponte tra montagna, lago e valli limitrofe, a cui faranno da corollario più di 20 concerti in 18 giorni, tenuti da allievi e insegnanti, tavole rotonde e letterarie, in un progetto culturale che mescola tra loro sia le bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio sia discipline differenti come musica e letteratura, per cercare di trovare un possibile punto di incontro a livello interdisciplinare e internazionale.

I partecipanti sono più di trenta e provengono da diversi paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria) ed extraeuropei (USA, Giappone, Cina). Segnaliamo, tra gli appuntamenti, le sedi caratteristiche del nostro territorio, come i teatri di Nasca, di Cuvio e soprattutto quello di Cassano, tutte strutture costruite all’inizio del Novecento, la chiesa rupestre di S. Antonio, con un panorama mozzafiato sull’alto Lago Maggiore, e Arcumeggia, con le sue caratteristiche case dipinte.

Per quanto riguarda la programmazione, essa si articola su più livelli, mantenendo come filo conduttore la figura e l’opera di Franz Liszt, compositore di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, e del virtuosismo strumentale. Si passa perciò dai momenti prettamente divulgativi della tavola rotonda e della lezione concerto su Liszt, allo spettacolo teatrale Voci di donne, rumori di Battaglia, ispirato alla vigilia della battaglia di Magenta del 3 giugno 1859, per terminare con il festival pianistico internazionale dedicato a Franz Liszt, che, inserito nel progetto interreg finanziato dall’Unione Europea, porterà sulla ribalta del teatro di Cassano Valcuvia un magnifico pianoforte da concerto Fazioli, vanto della creatività italiana nel mondo, e giovani ma già affermati artisti provenienti da Europa e Stati Uniti, con un programma di nutrito spessore. Per finire ricordiamo i recital dei vari docenti dei corsi di perfezionamento, come il chitarrista spagnolo Antonio Dominguez, già apprezzatissimo nelle precedenti edizioni, le pianista Karina Cveigoren e Margit Haider, e il violinista Gianmaria Bellisario, anch’egli già noto al pubblico, che quest’anno si propone in una formazione di duo.

Da ultimo segnaliamo i concerti degli studenti, a cadenza quotidiana presso il palazzo comunale di Arcumeggia alle ore 18. L’ingresso a tutte le manifestazioni concertistiche è libero: è possibile anche partecipare come uditori ai corsi di musica e di scrittura creativa, tenuti da Annalina Molteni.

Ecco il programma dettagliato dei concerti: Programma generale

Per maggiori informazioni:

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Via F. Orrigoni, 6
21100 Varese
Tel. 0332 287721 – Fax 0332 216042

info@fondazionevaresotto.it –  www.fondazionevaresotto.it

Casella Postale n. 211 Viale Milano, 11 – 21100 Varese