“Bacco e il buon mangiare nella musica antica: Chançon, frottole, canti carnascialeschi e madrigali sul vino e il cibo tra Medioevo e Rinascimento.”
è questo il tema degli spettacoli musicali che si terranno venerdì 17 Ottobre alle ore 21.00 al teatro Santuccio di Varese (in via Sacco 10) e sabato 18 Ottobre alle 17.00 presso il monastero di Cairate (in via Monastero).
Nel concerto si partirà dai canti del troviere Colin Muset e dal Jeu de Robin et Marion di Adam della Halle, alle realistiche immagini dei Carmina burana potoria dedicati alla taverna e a Bacco, per passare alle liriche di Dufay che richiamano il vino. Nel Trecento abbiamo anche l’anonima “De mia farina fo le mie lasegne” e i versi del Saporetto di Simone Prudenzani. Passando all’epoca del rinascimento si trattano invece i canti carnascialeschi del tempo di Lorenzo de Medici: dal “Maestro Barileto” al canto “Noi sian, donne, Maestre di Cardoni. Bacco accompagna il concerto fino alla fine del cinquecento fino alle vinate di Orazio Vecchi. Il programma prevede brani vocali con testi dedicati al cibo e al vino dal 12° al 17° secolo, ma anche l’esecuzione di musiche strumentali da intrattenimento, eseguite con strumenti specifici per ogni epoca.
Lo spettacolo è a cura di Atmosphaera Ensemble, un progetto di approfondimento musicale e culturale del Medioevo e del rinascimento, i cui componenti svolgono attività in Italia e a livello internazionale.
Locandina Musica a tavola – Santuccio