La Fondazione Visconti di san Vito, per celebrare il ventennale della sua costituzione, insieme alla Parrocchia Prepositurale di sant’Agnese e in collaborazione con il comune di somma Lombardo, con la Fondazione comunitaria del Varesotto, i Lions club somma Lombardo, castello Visconti di san Vito, organizza un’esposizione che vuole valorizzare e far conoscere le bellezze e le preziosità delle suppellettili sacre appartenenti alla prepositurale di sant’Agnese, l’antica collegiata fatta edificare dai Visconti di Somma e dedicata alla patrona del loro casato.
L’evento vuole ricordare, nella splendida cornice del castello, la storia di una comunità dove società civile e religiosa si incontrano a testimoniare il loro passato.
Proprio per questo la mostra si propone di essere l’inizio di un percorso che dovrà portare alla formazione di uno spazio museale, aperto e fruibile, permanente luogo della memoria per l’intera popolazione sommese.
La mostra è resa possibile grazie alla dedizione di Adele Buratti Mazzotta, docente e ricercatrice di attestazioni antiche e Maurizio Maria Rossi, tutore dei beni della casata Visconti di san Vito.
All’evento interverranno la Professoressa Adele Buratti Mazzotta, curatrice della Mostra e l’Architetto Carlo Capponi, responsabile dell’Ufficio Beni culturali e Arte sacra dell’Arcidiocesi di Milano.
Ospite d’onore Monsignor Antonio Paganini, canonico della Basilica di sant’Ambrogio in Milano Prevosto emerito di Somma Lombardo.
La mostra si terrà al castello Visconti di san Vito, sabato 12 maggio 2018, ore 11,30.