Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, il 27 e 28 settembre torna il MiVEG, Festival Vegan all’Idroscalo organizzato da Vitadacani Onlus in collaborazione con EssereAnimali e Coordinamento Fermare Green Hill.
Un evento a ingresso gratuito, organizzato esclusivamente da volontari, per diffondere una cultura di rispetto di tutti gli esseri viventi.
Per due giorni dalle 10 di mattina fino alle 24 sarà possibile gustare ottimo cibo vegan, senza ingredienti di origine animale, e prevalentemente biologico. Al bar si potranno inoltre provare dolci vegan e sfiziosi vegburger, bere ottima birra artigianale e biologica e bevande dal commercio equo e solidale. Saranno presenti anche proposte per celiaci e crudisti.
Sono inoltre numerose le conferenze e i workshop su attivismo in difesa degli animali, autoproduzione, cucina. Nello spazio stand saranno presenti cinquanta espositori tra associazioni di volontariato che si occupano di tematiche animaliste e aziende che hanno deciso di proporre solamente prodotti cruelty-free.
Molti gli interventi di rilievo durante la due giorni all’Idroscalo.
Tra gli altri interverranno la psicologa Annamaria Manzoni, che tratterà dei legami tra violenza contro gli animali e violenza contro gli esseri umani, Aida Eltanin, autrice de “La dieta di Eva” e “La salute di Eva”, che approfondirà il legame tra alimentazione e salute nelle donne, e Grazia Cacciola, autrice di numerosi libri sull’autoproduzione che terrà due attesi workshop sulla preparazione dei veg-formaggi e di un orto di germogli.
Ssabato 27 alle ore 15.30 verrà invece presentato per la prima volta in pubblico il libro “Fermare Green Hill”, che racconta i retroscena e la storia della campagna contro il famoso allevamento di beagle da laboratorio. Sabato alle 18.00 l’associazione Essere Animali presenterà una nuova investigazione compiuta con telecamere nascoste. Questo nuovo lavoro verrà discusso nei retroscena e dettagli per la prima volta. Domenica 28 verrà inoltre presentata da Vitadacani Onlus e Fattoria della Pace Ippoasi la “Rete dei rifugi”, un network tra tutte le realtà che in Italia ospitano animali cosiddetti “da reddito”, salvati dal macello o da situazioni di maltrattamento.
Per dare un tocco in più a questo evento la giornata di sabato si concluderà alle 21.30 con la musica degli Alcova che suoneranno uno speciale concerto gratuito offrendo il loro repertorio rock-new wave impegnato e animalista.
MiVEG si tiene al chiuso. Anche in caso di pioggia.
Per informazioni e interviste:
Web: www.miveg.org | info@miveg.org
Tel: 340-0569487 (Claudio Pomo) | 348-3007831 (Sara D’angelo)