Oggi è San Valentino, la festa di tutti gli innamorati, ma è anche “M’illumino di meno“, l’iniziativa, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, per il risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi. Ma in cosa consiste la campagna? Nell’orario di diffusione radio della trasmissione, tra le 18 e le 19 e 30, tutti coloro che vorranno partecipare dovranno impegnarsi a spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici, compiendo così un gesto simbolico contro gli sprechi, magari favorendo l’utilizzo di energie pulite provenienti da fonti rinnovabili e intelligenti. Saranno molti gli spazi pubblici che sosterranno l’iniziativa in tutta Italia, da piazze a uffici, dai negozi alle abitazioni private fino a luoghi d’interesse storico e monumenti.
La nostra città prevede una serie di iniziative interessanti come quella di Legambiente che, dalle 18 e 30, nella sede di via Rainoldi 14, celebrerà l’evento con l'”aperitivo climatico in penombra“. Si parlerà di clima e del ruolo dei cittadini per contrastare i cambiamenti climatici, con gli interventi di Federico Antognazza, vicepresidente di Italian Climate Network, Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese e Emanuele Bompan, giornalista ambientale. A seguire aperitivo bio-solidale-a km0 a luci soffuse.
Anche il paese di Azzate , tramite la Pro Loco Azzate, in collaborazione con il Comune, Protezione Civile e gruppo Alpini, renderà visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità attraverso lo spegnimento delle luci sulla piazza Antonio Ghiringhelli. Sarà presente il coro dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Azzate che intonerà l’inno di “Mi illumino di meno 2014”, la “Festa del Risparmio Energetico” proseguirà con lo spettacolo in piazza del Mangiafuoco e l’aperitivo organizzato dalla Protezione Civile e gruppo Alpini. Oltre al coinvolgimento di tutti i bar, pizzerie, pub e ristoranti di Azzate i quali parteciperanno simbolicamente alla serata del 14 febbraio abbassando le luci e creando ambienti a “lume di candela”, anche il Comune stesso spegnerà le luci del Palazzo comunale, Villa Tettoni-Benizzi-Castellani, e del suo parco.
Partecipano all’iniziativa anche il Comune di Cassano Magnago; il Comune di Legnano che spegnerà le luci della piazza e della Basilica di San Magno; il comune di Castiglione Olona, a partire dalle ore 18 fino alla chiusura il Museo della Collegiata, Palazzo Branda, la Chiesa della Madonna in Campagna e la Chiesa di Villa, per questi luoghi l’adesione alla campagna giornata fa parte di un più ampio progetto del Museo della Collegiata di razionalizzazione dei consumi energetici e di rimessa a nuovo dei sistemi d’illuminazione. Da qualche mese il museo ha infatti aperto tre nuove sale dove preziose oreficerie, splendidi codici miniati, pitture e sculture trovano finalmente una degna collocazione, illuminate da lampade a risparmio energetico.
Insomma, quale buona occasione per festeggiare un San Valentino solidale? Con tutte queste luci soffuse, penombre e ambienti romantici a lume di candela creati ad hoc la scelta è vasta e intelligente.
Per altre informazioni sull’iniziativa visitate il blog http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ e per condividere la vostra partecipazione ecco l’hashtag della campagna M’illumino di meno 2014 #millumino2014. Buon San Valentino a tutti.