Domenica 8 Dicembre, ore 14.30 si terrà un evento per famiglie: “Miele e candele” (bambini dai 7 anni) Come nascono i frutti? All’apparenza sembrerebbe che le piante facciano tutto da sole, invece per riprodursi hanno bisogno di aiuto. Infatti non tutti sanno che dietro al fantastico mondo vegetale si cela un gran lavoro, svolto dalle api: gli insetti impollinatori più importanti che abbiamo. L’Oasi LIPU Palude Brabbia propone un laboratorio per famiglie (bambini dai 7 anni) alla scoperta dei molteplici doni che le api producono con il loro instancabile lavoro. Conosceremo da vicino l’importante attività dell’apicoltore biologico: come lavora, con quali attrezzature, e le differenze con l’apicoltura tradizionale, che insieme ai metodi di coltivazione intensiva, sta creando grossi problemi alle popolazioni di api in tutto il mondo. Attraverso un gioco che coinvolgerà anche i genitori, scopriremo poi da vicino l’incredibile vita di un alveare: regina, operaie e fuchi lavorano in perfetta sintonia creando un universo unico nel suo genere. Realizzeremo inoltre alcune candele in cera d’api, con diverse tecniche, che i bambini potranno portare a casa e, per la gioia del palato, proveremo a riconoscere diversi tipi di miele con una golosa degustazione per tutti! Durante il pomeriggio sarà possibile acquistare miele e i prodotti biologici della Campagna LIPU “un Natale per la Natura”.
Maggiori Informazioni:
Ritrovo ore 14.30 presso il Centro Visite della Riserva. Prenotazione obbligatoria allo 0332 964028 o via mail a oasi.brabbia@lipu.it
Donazione 15 € a famiglia, soci LIPU 12 €, comprensiva di lenticchie e pasta bio della Campagna “un Natale per la Natura”. L’evento si tiene al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.
La Riserva Palude Brabbia ha come ente gestore la Provincia di Varese,
Sito internet: www.lipu.varese.it/brabbia.