Mexpo winter, la fiera evento per tutta la famiglia

Conto alla rovescia per Mexpo Winter, la fiera – evento organizzata da Chocolat Pubblicità che promette di accontentare tutti: dai bambini agli adulti di ogni età passando per gli adolescenti, dagli sportivi ai patiti dello shopping, dai curiosi ai buongustai. Con l’ulteriore vantaggio dell’ingresso gratuito, un “plus” che, in tempi di crisi, assume particolare rilievo. L’appuntamento è nei padiglioni di Malpensafiere, da venerdì 25 novembre a domenica 27. Tre le anime di Mexpo Winter: shopping, bambini e sport.

Mexpo natale: “speciale mercatino di natale”. Oltre 40 i banchi degli espositori presenti in fiera e provenienti dai principali mercati natalizi nazionali. Diversi i settori merceologici rappresentati, dall’oggettistica all’abbigliamento, all’artigianato. Un’importante spazio sarà dedicato alle specialità gastronomiche, come formaggi, salumi, vini, liquori e dolci natalizi esposti in bella vista sulle tradizionali casette dei “villaggi di natale”. Un’atmosfera invitante per chi è in cerca delle prime idee regalo e desidera immergersi in una luccicante anteprima delle feste di fine anno. Alla sezione natalizia si affianca un’area riservata alla classica esposizione campionaria, dove sarà possibile curiosare tra i prodotti di aziende dei settori più diversi, dall’arredamento alla camperistica, dalla nautica al tempo libero.

Mexpo bimbi: “magie di natale”. Laboratori didattici e creativi, aree di gioco divertenti e originali, fatine, personaggi fiabeschi e niente meno che Babbo Natale ad intrattenere i piccoli visitatori: è così che i padiglioni di Malpensafiere interpretano il primo assaggio del Natale per gli under 12. Nel cuore dell’ampio spazio riservato ai bimbi domina una caratteristica “piazza del natale” con bar cioccolateria, giostra con cavallini e sottofondo di musiche natalizie. Ma il piatto “forte” di questa interessante proposta sono i laboratori, attivati su quattro diverse tipologie e ai quali si accede iscrivendosi in anticipo attraverso il sito www.mexpo.it. Ciascun laboratorio, per una durata di circa 40 minuti, ha a disposizione quindici posti e durante ogni giornata si susseguiranno una media di cinque o sei proposte.

Mexpo sport & tempo libero. Grazie alla collaborazione del Coni di Varese e a una trentina di associazioni della provincia, sarà possibile assistere ad esibizioni di atleti, mettersi alla prova su diversi campi e lanciare sfide agli amici. Il tutto sotto la supervisione di allenatori esperti, così da garantire la massima sicurezza in ogni attività. I più coraggiosi potranno provare l’ebbrezza della velocità a bordo di 4×4 condotte da piloti professionisti o misurarsi con le altezze della parete di arrampicata libera. Chi alle vertigini dell’aria preferisce quelle delle profondità marine, indosserà muta e bombole e si immergerà in una vasca d’acqua per imparare i primi rudimenti della subacquea. Gli amanti delle rotelle, invece, avranno a disposizione rollerblade e un percorso ad ostacoli dove dimostrare la loro abilità di free styler. Oppure potranno optare per lo skateboard o la Bmx e volteggiare in tutta velocità su una mini rampa half pipe. Domenica lo spettacolo sarà assicurato, grazie al mini contest tra riders provenienti da tutto il nord Italia che si sfideranno a colpi di abilità e originalità. Il trick migliore sarà premiato da un’apposita giuria. Di tutt’altro genere il softair, il gioco che simula la guerra nei boschi, e la relativa proposta di imparare a sparare in tutta sicurezza con fucili ad aria compressa. Ci sarà di che divertirsi anche sui tavoli da ping pong e da biliardo, nei putting green dove apprendere i rudimenti del golf, nei campi di calcetto 2 contro 2 e sulle piste da ballo, dove ci si potrà scatenare a ritmo di danze latino americane e di tango o provare la danza del ventre. E ancora, sarà possibile assistere e partecipare a dimostrazioni di pesca sportiva, nordic walking, sci di fondo, bocce, scherma, judo, aikido, ciclismo e molto altro. Anche i più piccoli potranno avvicinarsi alle varie discipline sportive, grazie alla particolare attenzione che sarà loro riservata dalle associazioni presenti in fiera. Un aspetto che raccoglie il plauso di Fausto Origlio, presidente del Coni di Varese: quella di Mexpo Winter mi sembra un’ottima occasione per mettere a confronto il grande pubblico e, soprattutto, i bambini con numerose  discipline sportive, molte delle quali poco conosciute e praticate. Offrendo l’opportunità di misurarsi concretamente su tanti campi diversi è probabile che in qualcuno maturi il desiderio di dedicarsi regolarmente a una delle discipline proposte.

Soprattutto – aggiunge Origlio -, Mexpo Winter è una vetrina dove passa un’immagine adeguata e positiva dello sport: un prodotto commerciale da vendere ad ogni costo, ma una preziosa realtà al servizio di tutti, un luogo dove benessere, salute, valori positivi e divertimento si intrecciano in un’espressione di proficua armonia”.

Giorni e orari di ingresso: venerdì 25 novembre, dalle 15 alle 23

sabato 26 novembre, dalle 10 alle 23

domenica 27 novembre, dalle 10 alle 19