Mercoledì all’Università dell’Insubria una conferenza dedicata ai cambiamenti climatici

Continuano gli eventi del “Festival dell’Utopia”, organizzato dall’associazione Universauser Varese dal 1° ottobre al 3 dicembre 2019. Mercoledì 23 ottobre, dalle ore 9:30 alle 11:30 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 2 – Varese) è in programma la conferenza intitolata “Gli impatti dei cambiamenti climatici”. Relatori saranno il professor Mauro Guglielmin, docente di Geografia Fisica e Geomorfologia, e la professoressa Nicoletta Cannone, docente di botanica sistematica della stessa Università dell’Insubria.


I Cambiamenti Climatici stanno infatti modificando profondamente il paesaggio e l’equilibrio del Pianeta. I ghiacciai si stanno riducendo, diminuendo le riserve idriche del pianeta; il permafrost si sta degradando, aumentando l’instabilità dei versanti e incrementando l’emissione di gas serra in atmosfera; il livello del mare s’innalza, aumentando l’erosione costiera e l’alluvionamento delle aree costiere. I cambiamenti indotti dal riscaldamento globale coinvolgono anche tutte le componenti degli ecosistemi, a partire dalle specie vegetali, e modificano la rete trofica, nonché processi e servizi ecosistemici fondamentali per l’equilibrio biologico ed ambientale del pianeta, specie nelle regioni polari e nelle aree di alta quota.
Una conferenza volta quindi a sensibilizzare, far riflettere e portare alla conoscenza di tutti questo importante problema di livello globale.

Ingresso libero.
Il calendario completo degli appuntamenti del Festival dell’Utopia è consultabile a questo link.