Mercoledì 21 giugno, la prima Edizione della Festa della Musica a Varese, una festa dai colori dell’oro e dalle molteplici sonorità

Mercoledì 21 giugno, alle ore 18,  presso la tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese, si terrà la Prima Edizione della Festa della Musica a Varese con l’evento musicale “Festa d’Estate Saxofonistica”, sotto la guida del M° Giuseppina Levato, organizzato dalla Sax Academy, in collaborazione con il Comune di Varese, il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero”, l’Ensemble de Saxophones di Varese e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di numerosi altri comuni della Lombardia che partecipano con le loro associazioni musicali.

La Festa della Musica è una manifestazione di respiro internazionale, nata in Francia nel 1982, quando musicisti dilettanti e professionisti invasero con la loro arte strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo e sono moltissimi i concerti dal vivo che si tengono il giorno del Solstizio d’Estate di ogni anno in tantissime città, principalmente all’aria aperta e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e genere.

Da quest’anno, anche Varese prenderà parte a questo importante appuntamento, grazie all’Associazione Sax Academy, che – avendo come intento statutario proprio quello di promuovere la musica, suonando insieme e facendo conoscere le molteplici possibilità espressive del saxofono – ha voluto organizzare a Varese tale evento, creando un’orchestra ad hoc, l’Orchestra Sax Academy, in quanto magnifica occasione per suonare insieme e far conoscere persone che esprimono la passione per la musica con il loro saxofono. All’ evento parteciperanno, a titolo puramente amatoriale, più di sessanta saxofonisti provenienti dalle molte realtà musicali Lombarde, di età diverse e di distinti livelli di studio dello strumento. Il programma della manifestazione prevede un concerto in un unico tempo con due distinti momenti musicali: la prima parte avrà come protagonisti i più giovani, allievi di età compresa tra i 6 e i 16 anni e si concluderà con l’esecuzione tutti insieme, grandi e piccoli, di alcuni brani. La seconda parte vedrà l’esibizione di tutti i saxofonisti partecipanti alla prima edizione varesina della Festa della Musica e d’Estate Saxofonistica.

Per maggiori informazioni: www.festadellamusicavarese.it / Email festadellamusica@saxacademy.org